La notizia è ufficiale, la second line Marc by Marc Jacobs chiude dopo 14 anni. Le voci sulla chiusura della seconda linea dello stilista americano, nata nel 2001, si erano diffuse già durante l’ultima settimana della moda di New York e ora WWD ha confermato la riorganizzazione del marchio con ulteriori dettagli in vista “di un piano ambizoso per fare crescere l’azienda del Gruppo Lvmh in preparazione di una possibile quotazione in Borsa”.

Infatti lo stilista americano aveva dichiarato durante l’ultima sfilata Marc Jacobs che c’era aria di cambiamento riguardo la seconda linea dicendo: “Ho sempre odiato quel nome. Ho una idea migliore di come si dovrebbe chiamare, ma ancora non posso svelare quale sarà, sono superstizioso”. Le fonti di WWD inoltre dichiarano che, pur non venendo più prodotta la linea, Marc by Marc Jacobs non sparirà ma verrà integrata nella linea madre Marc Jacobs. Nulla si sa invece circa il destino della direzione creativa della linea, che da maggio 2013 è stata affidata alla coppia vincente Katie Hillier e Luella Bartley. Le due donne, sotto il supervisor Jacobs, hanno creato capi e accessori economici e adatti a tutti dai più giovani e sportly alle più grandi e basic.

La maison Marc Jacobs punta a valorizzare al massimo il suo brand, basti pensare all’abbandono da parte dello stilista dalla maison francese Louis Vuitton per dedicarsi interamente al suo marchio e dargli un’identità assoluta e imprescindibile.

Lo stilista ha dichiarato a WWD: “In un certo senso, stiamo partendo dall’inizio. Sembra un musical. Un buon punto dal quale partire”.

La collezione autunno inverno 2015-2016 firmata Marc by Marc Jacobs presentata durante la scorsa New York Fashion Week sarà l’ultima o ci sarà un’altra che porrà fine definitivamente alla linea? Domanda ancora in cerca di risposta. Ma sicuramente molti lo rimpiangeranno, come le star del calibro di Rihanna, da sempre affascinata dai capi stravaganti del marchio.

Alcuni articoli, campagne e stralci di sfilate indimenticabili firmate Marc by Marc Jacobs