Categories: CelebritiesNews

La seconda vita degli abiti di scena (FOTO)

Che fine fanno gli abiti di scena indossati dagli attori dei tv-show più popolari girati a New York e non solo?
Molti si pongono questa domanda, soprattutto quando un abito attira l’attenzione o fa amare in particolar modo un personaggio tv, tra le altre cose questo è il periodo più favorivo per delle vere e proprie pulizie, un po’ come il cambio dell’armadio con l’arrivo della nuova stagione.

La risposta è molto semplice, molti abiti di scena sono di proprietà stessa della produzione dove vengono documentati, fotografati, archiviati e revisionati, alla chiusura di uno show ne vengono decise le sorti dagli stilisti e produttori della stessa, molti dei quali decidono di condividere con altre produzioni alcuni tra gli accessori e abiti di maggior rilievo all’interno di un tv-show.
Molti sono semplicemente prestati da grandi maison. Chi non ricorda l’interminabile cambio di abito per il servizio Vogue di Carrie per il suo non matrimonio con Mr.Big, dove nomi come quello di Dior, De la Renta, Valentino, Chanel, Herrera e tanti altri, sono stati semplicemente impacchettati e restituiti ai destinatari.

Ma viene messo in rilievo anche il riciclaggio.
Dal 2008 la Film Biz Recycling, con sede a Gowanus (Brooklyn), combatte l’inquinamento, crea lavoro e aiuta la comunità recuperando tutto il materiale televisivo e cinematografico dai set che altrimenti verrebbe buttato via per poi ricollocarlo in associazioni di beneficienza.

www.ressource0.com
www.ressource0.com
www.ressource0.com
www.ressource0.com

Anche la Career Gear, fondata nel 1999 da Gary Field (ex presidente dei servizi per la National Alliance for the Mentally Ill) e David Woolard (costume designer di Broadway), decide tramite il vestiario degli show di dare agli uomini e alle donne meno fortunati la possibilità di indossare abiti di qualità.
Ma come queste si possono menzionare altre aziende nonprofit come: Bottomless Closet e Goodwill Industries dove non solo si possono trovare i vestiti indossati dalle star, ma nel caso ci si voglia disfare di qualsiasi oggetto o indumento di troppo sarà possibile farlo.

Se si volessero mettere le mani sugli abiti di un personaggio o tv-show preferita basterà fare un salto a Los Angeles nella boutique It’s a Wrap che lavora a stretto contatto con le produzioni televisive o basterà visitare il sito ShopYour Tv.

La seconda vita degli abiti indossati dai personaggi famosi della tv
La seconda vita degli abiti indossati dai personaggi famosi della tv
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa