Categories: Stili e Tendenze

La storia del profumo Chanel Nº 5 (FOTO)

Il profumo Chanel Nº5 venne lanciato nel 1921, proprio dalla stilista Coco e venne commissionato dal chimico Ernest Beaux. Fu la prima fragranza artificiale e moderna, definita astratta, in quanto non vi predominava un’essenza naturale, ma una base chimica. Diana Vreeland nella sua autobiografia racconta che il nome del profumo è stato puramente casuale. Mademoiselle Chanel non sapeva infatti come chiamarlo e a rue Cambon erano arrivate tante essenze da scegliere. Così Coco chiamò uno dei suoi amici aristocratici russi e gli chiese: “Aiutami a scegliere, ci sono dieci fazzoletti, versa una goccia di campioni di profumo su ogni fazzoletto e quando l’alcol è evaporato fammelo sapere.” Così Coco prese a turno ogni fazzoletto. Il primo: “C’est impossible!”. Il secondo:”Orrible!”. Il terzo:”Pas encore.” Il quarto:”Non.” Il quinto:”Ça va ça va!”.
Si pensa, inoltre, che abbia scelto il numero 5 perché costantemente ripetuto nel pavimento dell’orfanotrofio in cui ha vissuto da piccola.

Coco venne definita un’imprenditrice, perché fu la prima a capire la miscela giusta dell’essenza di un profumo e ad usare materie pregiate. Era ammaliata dalle fragranze floreali ma allo stesso tempo voleva una donna che profumasse di donna e non di fiore. Affermava: “Una donna profumata male non ha futuro.”

La componente principale del profumo è costituita dalle aldeidi, ossia composti di atomi di carbonio, idrogeno ed ossigeno, definite sintetiche perché vengono trattate in laboratorio. Si trovano nelle note di testa, insieme a bergamotto, limone, neroli. Nelle note di cuore ci sono invece gelsomino, rosa, mughetto ed iris, infine nelle note di fondo vetiver, sandalo, vaniglia ed ambra.

Per pubblicizzare questo profumo scelse i volti giusti, tanto da concentrasi di più sulla donna che lo indossa che sul profumo stesso. Ricordiamo: Marilyn Monroe, la quale confessò che andava a letto solo con due gocce del profumo, Nicole Kidman, Brad Pitt, Gisele Bündchen e tantissimi altri. Gisele ha fatto l’ultima pubblicità per il profumo nel 2014.

credit photo: pourfemme.it
credit photo: pourfemme.it
credit photo: pourfemme.it
credit photo: pourfemme.it

Chanel Nº 5 è rimasto un profumo simbolo, che nonostante la sua età è super richiesto dalle donne. Soddisfa i bisogni primari di una donna, un profumo che esprime eleganza, potenza, ma allo stesso tempo anche la fragilità della donna.

Il packaging è molto semplice e raffinato. Una bottiglia di cristallo dal taglio minimale, dal tappo tagliato come uno smeraldo e con un’etichetta bianca e nera. Dal 1959 è esposto al Museo di Arte Moderna di New York.

credit photo: vitadadonne.com
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa