Categories: Eventi

L’appello di Balestra per Altaroma: “Troppi giovani e pochi stilisti di alto livello” (FOTO)

Altaroma, la fashion week della Capitale, non è più quella di una volta. Gli stilisti che sfilano sono sempre di meno, un po’ troppo giovani e poco noti. Ogni anno, infatti, Vogue Italia organizza ‘Who is on next’?, un talent che vuole promuovere nuove firme e dare spazio alle nuove generazioni. Da questo progetto di scouting sono usciti stilisti come Stella Jean e Marco De Vincenzo.
Quest’anno la kermesse romana è prevista dall’8 all’11 luglio ed a precedere il tutto sarà Fendi che sfilerà giorno 7 in occasione del suo 90esimo anniversario.

Renato Balestra si è lamentato del calo che ha avuto Altaroma in questi ultimi anni ed ha dichiarato: “Ormai siamo rimasti in pochi a sfilare ed è una cosa che mi fa piangere. Molti mi dicono ‘sei il re di Roma’, ma io non mi ci sento affatto. A me piace la competizione, mi piace confrontarmi con altri stilisti che sono al mio stesso livello, se non di più. Non mi piace sentirmi ‘solo’, anche se ripagato dalla stima, vorrei che Roma tornasse a essere quella di prima. Non lasciamoci andare, bisogna lottare in questi momenti.” Conclude dicendo: “Quattro giovani non sono il futuro di Roma, bisogna trovare tra loro il talento nuovo, che non nasce come i funghi. Grazie alla ‘Traviata‘ di Valentino è arrivata nuova linfa a Roma, con tutto il rispetto per Milano, la città non può non essere la capitale della creatività. Roma deve ritornare ai fasti di una volta.”

credit photo: www.lettera43.it

Lo stilista triestino ha già in mente nuove proposte e idee per l’edizione di gennaio 2017, vuole portare importanti firme straniere. Ci riuscirà? Intanto aspettiamo di vedere le sue creazioni per questa stagione estiva, sarà proprio lui il primo a sfilare giorno 8 luglio.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa