Altaroma, la fashion week della Capitale, non è più quella di una volta. Gli stilisti che sfilano sono sempre di meno, un po’ troppo giovani e poco noti. Ogni anno, infatti, Vogue Italia organizza ‘Who is on next’?, un talent che vuole promuovere nuove firme e dare spazio alle nuove generazioni. Da questo progetto di scouting sono usciti stilisti come Stella Jean e Marco De Vincenzo.
Quest’anno la kermesse romana è prevista dall’8 all’11 luglio ed a precedere il tutto sarà Fendi che sfilerà giorno 7 in occasione del suo 90esimo anniversario.

Renato Balestra si è lamentato del calo che ha avuto Altaroma in questi ultimi anni ed ha dichiarato: “Ormai siamo rimasti in pochi a sfilare ed è una cosa che mi fa piangere. Molti mi dicono ‘sei il re di Roma’, ma io non mi ci sento affatto. A me piace la competizione, mi piace confrontarmi con altri stilisti che sono al mio stesso livello, se non di più. Non mi piace sentirmi ‘solo’, anche se ripagato dalla stima, vorrei che Roma tornasse a essere quella di prima. Non lasciamoci andare, bisogna lottare in questi momenti.” Conclude dicendo: “Quattro giovani non sono il futuro di Roma, bisogna trovare tra loro il talento nuovo, che non nasce come i funghi. Grazie alla ‘Traviata‘ di Valentino è arrivata nuova linfa a Roma, con tutto il rispetto per Milano, la città non può non essere la capitale della creatività. Roma deve ritornare ai fasti di una volta.”

credit photo: www.lettera43.it
credit photo: www.lettera43.it

Lo stilista triestino ha già in mente nuove proposte e idee per l’edizione di gennaio 2017, vuole portare importanti firme straniere. Ci riuscirà? Intanto aspettiamo di vedere le sue creazioni per questa stagione estiva, sarà proprio lui il primo a sfilare giorno 8 luglio.