Categories: Glamourzone

Perché Kate Middleton è considerata un’icona di stile? (GLAMOURZONE)

Dal giorno del suo matrimonio con il principe William, il 21 aprile del 2011, Kate Middleton -oltre ad acquisire il prestigioso titolo di duchessa di Cambridge– è entrata a far parte della ristretta élite di persone meglio vestite al mondo, venendo così considerata dalla stampa, dai media e dall’opinione pubblica come un’icona di stile.
Da ben cinque, le sue scelte di stile e i look sfoggiati sia per le occasioni formali che per quelle informali, come le passeggiate al parco con i figli, suscitano molto interesse e scalpore, paradossalmente più delle opere benefiche effettuate dalla stessa duchessa. Un colpo basso o un minimo errore nell’abbinamento dei capi sarebbe imperdonabile.
Eppure i suoi look sono molto semplici, classici e spesso simili tra loro. Quindi perché Kate Middleton viene considerata un’icona di stile senza eguali?

Partiamo dall’inizio. Kate Middleton piace alla gente perché riesce a mixare costosi capi di alta moda ad abiti low cost. La sua passione per brand come Zara, Primark e TopShop è conosciuta a tutti. Questo consente ai fan di poter acquistare -senza troppa fatica e senza spendere molto- uno degli abiti indossati dalla duchessa che, come spesso accade, finisce subito in sold out facendo la fortuna del brand.
Il suo stile è sobrio ed elegante, così come vuole l’etichetta di corte, e i capi che indossa -seppur nella loro semplicità- sono degni di nota e seguono tutti un unico filone. Per gli eventi formali è il bon ton a far da padrone, i vestiti sono ad altezza ginocchio con scollature tonde o a “gioiello”, abbinati ad un cappotto o ad un soprabito in tinta e spesso arricchiti dall’aggiunta di un cappello, così come vuole la tradizione; per i galà invece opta per lunghi abiti non troppo vistosi in unica tinta e dotati solo di un dettaglio particolare (effetto vedo-non-vedo in pizzo, spacco, scollatura a barca, ricami preziosi o dettagli scintillanti); nel tempo libero ama invece indossare dei jeans skinny in denim scuro, maglie a righe e blazer, senza rinunciare alle amate zeppe in sughero diventate ormai il suo tratto distintivo.

Tuttavia è da ricordare che Kate Middleton non è stata sempre così glamour. Prima del suo matrimonio (giorno in cui ha indossato il celebre abito realizzato da Sarah Burton per Alexander McQueen, divenuto uno dei più famosi e imitati abiti da sposa nella storia della moda), e forse prima di avere una crew di stylist che la aiutassero a rinnovare il suo guardaroba e che le impartissero delle lezioni di stile, i look dell’attuale duchessa di Cambridge lasciavano un po’ a desiderare. Anonimi, non coordinati e fallimentari sono ben lontani degli outfit chic e sofisticati che indossa attualmente.

Insomma, nel corso di questi cinque anni la Middleton ne ha fatta veramente tanta di strada: ha appreso l’ABC del buongusto, ha imparato a coordinare abiti, accessori e colori ed è riuscita a crearsi uno stile personale che ogni giorno viene imitato e idolatrato da milioni e milioni di persone in tutto il mondo che hanno fatto di lei un guru della moda.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa