Categories: Stili e Tendenze

Largo ai capi in pelle: leather is back!

Le vere fashioniste non hanno lasciato inascoltato il richiamo dei capi in pelle: dalle passerelle ai nostri armadi, la pelle è tornata a far parlare di sé: non più caratteristica dell’abbigliamento aggressivo, dei motociclisti, delle rock star, dello stile punk negli anni ’80 ora la pelle si abbina a gonne di tulle, a romantici vestitini floreali, si indossano leggings con inserti in pelle o ecopelle e persino jumpers, gonne e maglioni abbelliti da geometrici disegni.

Dai marchi d’alta moda fino a quelli low-cost sono arrivate proposte per tutti i gusti e tutte le tasche: Calzedonia ha ricreato i leggings aggiungendo dettagli in ecopelle, seguito da Tezenis; Zara ha proposto cardigan con inserti in pelle, giacchini e mantelle creati dall’accostamento inusuale dell’ecopelle con il crochet. Sulla stessa scia anche Pimkie e i brand appartenenti all’e-commerce hanno proposto capispalla e cappotti dal continuo gioco di pelle alternato al tessuto.

Dalla sponda della haute couture, c’è chi come Hermes ha intrecciato fettucce di pelle creando capi in pelle dai variopinti giochi di forme e colori, e chi ha ha scelto la pelle come emblema del bon ton, firmando, come John Richmond, Marc Jacobs e Proenza Shouler abiti ed accessori di camoscio finemente traforato. Si sono visti stivali, cropped tops, sciarpe elegantemente lavorati; anche l’handmade non ha saputo rinunciare al fascino della pelle: ecco quindi spuntare nei negozi artigiani collane, bracciali e girocolli conciati ed impreziositi con le pietre.

Dallo street style della giacca, dell’accessorio in pelle, si giunge ad un modo tutto nuovo di indossarla: essa diventa chic, crea look eleganti e raffinati, contribuisce a creare forme sinuose e sensuali e mostra tutta la sofisticatezza e la sicurezza della donna che la indossa. L’articolo in pelle non passa mai di moda perché fonde insieme sensualità, fascino ed uno stile rock.

Adesso viene avvertito in modo diverso dai fashion addicted: è sicuramente cambiato il modo di indossarla e di percepirla, ma non quello di amarla incondizionatamente.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa