Categories: Stili e Tendenze

Le Doggy Bag d’autore atterrano alla GNAM di Roma (FOTO)

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospiterà Doggy Bag – Se avanzo mangiatemi, il progetto contro lo spreco alimentare all’insegna della creatività made in Italy promosso da Comieco, Consorzio per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con Slow Food Italia.

Figure di spicco della cultura italiana come l’arch. Michele De Lucchi e il prof. Andrea Kerbaker hanno orchestrato un team di professionisti come i designer Francesco Faccin, Giulio Iacchetti e Matteo Ragni in collaborazione con Chiara Moreschi, e degli illustratori Beppe Giacobbe, Guido Scarabottolo e Olimpia Zagnoli a cui hanno commissionato la progettazione e illustrazione di tre diversi contenitori per cibi e bevande. Il risultato? Una vera rivoluzione culturale che coinvolge tutti gli attori della filiera alimentare, dallo chef al team del ristorante fino ai clienti i quali, entusiasti del nuovo design e soprattutto della grande carica d’ironia di cui sono vestiti i contenitori per vino e alimenti, non dovranno più sentirsi a disagio nel portare a casa i restanti del pasto.

La mostra è stata organizzata dalla GNAM in collaborazione con pptArt, prima piattaforma di crowdsourcing di arte, e con LUISS Creative Business Center, per far risaltare al massimo la relazione che c’è tra il mondo delle imprese e l’arte. In calendario da venerdì all’11 ottobre la mostra vedrà esposti alcuni di questi sfiziosi e umoristici contenitori per cibo e bevande, che trasformano le ‘doggy bag’ in veri e propri oggetti d’autore e d’arte.

“Il Consorzio non è nuovo alle esperienze e collaborazioni artistiche: negli anni abbiamo realizzato mostre come Paper View, dedicata alle cartiere storiche d’Europa, con Mauro Lovi e con il fotografo Giorgio Perini, o Arte e Design – Vivere e Pensare in carta e cartone, per citarne solo due. Ora partecipiamo a Corporate art con un innovativo progetto che si propone di trasformare un problema in opportunità e di far partire una rivoluzione culturale: nell’anno di Expo 2015, che ha tra i temi portanti proprio l’impegno a diminuire gli sprechi alimentari, Doggy Bag – Se avanzo mangiatemi ha infatti lo scopo di ridurre le quantità di alimenti gettati via ogni giorno in ristoranti e trattorie e di stimolare un cambio di mentalità nei ristoratori e nei clienti. Comieco da 30 anni garantisce il recupero e l’avvio a riciclo di carta e cartone provenienti delle raccolte differenziate urbane e promuove la diffusione di comportamenti sostenibili e buone pratiche per la riduzione degli sprechi. E contro gli sprechi di cibo il packaging, soprattutto quello cellulosico, può avere un ruolo strategico” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.(ndr)

Sono già 75 i ristoranti milanesi e lombardi che hanno ricevuto gratuitamente un kit di contenitori. L’elenco completo dei locali aderenti è disponibile su: http://www.comieco.org/doggy-bag-se-avanzo-mangiatemi/i-locali-aderenti/

Una mini gallery delle sfiziose Doggy Bag

credit photo: Adnkronos
credit photo: Adnkronos
credit photo: Adnkronos
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa