Michele Marzotto, orafo e designer, insieme al suo socio Gianpiero Riva, ingegnere elettronico, hanno dato vita ad una start up di e-commerce tutta nuova dalle idee fresche e giovanili: si tratta di JewelGram, un’innovazione che permette di trasferire le foto del proprio profilo di Instagram su dei gioielli o accessori. Tutto il mondo sta impazzendo per questa invenzione targata made in Italy, essendo caratterizzata da un design moderno e minimale, appositamente studiato per ospitare la foto personalizzata. La linea di gioielli JewelGram viene prodotta a Venezia ed è disponibile in plastica o in metallo prezioso, argento e oro anche decorati con diamanti e rubini. La possibilità di trasferire le proprie foto Instagram in gioielli avviene grazie alla tecnica della sublimazione, che consente di rendere solidale la foto all’oggetto: un modo carino e alla moda per portare sempre con sé pezzi della propria vita.

work-on.it
work-on.it

Per i clienti il processo di ordine è estremamente facile: basta collegarsi al sito di JewelGram, andare nelle sezione ‘collection’ dove sono presentati tutti i gioielli disponibili con i rispettivi prezzi di acquisto. Una volta scelto il modello sul quale far stampare la propria foto (su un anello, braciale, pendente o persino su un portachiavi) si seleziona tra le foto presenti sul proprio profilo Instagram quella che si vuole far stampare sul gioiello. Non resta che completare l’ordine di acquisto inserendo dati anagrafici, vari recapiti, effettuando infine il pagamento (tramite carta di credito o PayPal). La consegna è gratuita, garantita entro 15 giorni circa e in tutto il mondo, con un prezzo che va dai 15 ai 60 euro o più, a seconda del materiale scelto.

JewelGram ha anche indetto un concorso attraverso il quale è possibile vincere un gioiello personalizzato con la propria foto. Per farlo è necessario connettersi a JewelGram con il proprio profilo Instagram, andare nella sezione ‘Win a JewelGram’ e cliccare su ‘play‘. Compariranno così le foto del proprio profilo delle quali bisogna sceglierne una, taggarla @jewelgram su Instagram e mettere un hashtag #JEWELGRAM. La piattaforma seleziona ogni mese un vincitore, che riceve un anello in argento con la foto prescelta stampata e con un numero di serie all’interno dell’anello che indica l’unicità del pezzo.