Categories: NewsStili e Tendenze

Le frange rivoluzionano la primavera/estate 2015 (FOTO)

Il dettaglio che fa la differenza di questa primavera/estate saranno proprio loro: le frange. Tornano di moda dall’hairstyle, al fashion system tutto. Frange come ornamento di borse, scarpe, t-shirt, gonne e ogni tipo di capo must have di questa stagione.
Giunge dal passato, esattamente dai fantastici anni ’70, eppure rivisitata a dovere la frangia appare attuale più che mai.

Sulle gonne le frange danno un tocco molto sexy, donano quell’effetto “vedo non vedo”. La gonna con le frange esige un look molto pulito, possibilmente tinta unita o tono su tono, per dare un tocco classico ed elegante al contempo, basti guardare i modelli proposti da Giorgio Armani. O, in alternativa, frange corte e discrete utilizzate alla fine degli abiti, preferibilmente lunghi come quelli proposti da Alberta ferretti.

Armani collezione Primavera/Estate 2015
Ferretti collezione Primavera/Estate 2015
Ferretti collezione Primavera/Estate2015

Non mancheranno su pantaloni, cappotti e giacche perfette per il giorno e per la sera, con un occhio agli abbinamenti e all’occasione in cui vengono indossati.
Lo svela Emilio Pucci nella sua collezione presentando un total look vintage (o quasi), utilizzando le frange per creare un vero mushup tra dei pantaloni vecchio west fiorati e un poncho con trasparenze.

Pucci collezione Primavera/Estate 2015
Pucci collezione Primavera/Estate 2015

A quanto pare possiamo dire che sin dalle prime sfilate della fashion week milanese la tendenza è apparsa chiarissima: gli anni ’70 sono stati la vera ispirazione giunta in passerella nelle loro varie declinazioni, con un po’ di ispirazione Woodstock dove le frange sono state le vere protagoniste. La tendenza ha affascinato le star del fashion system così come intere collezioni di marchi accessibili a tutti. Il senso di libertà dato dalle stampe e dalle forme di quegli anni catturerà il cuore di ogni fashion victim.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa