Categories: Stili e Tendenze

Le leather jackets che sono passate alla storia (FOTO)

Meglio conosciuto come chiodo, è ormai un must della moda d’ogni tempo. Eleganti e sportive, le giacche di pelle si adattano veramente a qualsiasi look da giorno e da sera. Sono quel dettaglio che rende più sexy e aggressive i nostri outfit.

Nato nel 1928 dalla Schott NYC, il chiodo era inizialmente il classico giubbotto da motociclista. Lo dimostrano anche le varie cerniere lampo su maniche e tasche che questo capo è indispensabile per un vero biker. Diffusosi anche tra i seguaci delle subculture punk e rock, è diventato uno di quei capi che oggi non deve assolutamente mancare nel guardaroba di ogni uomo e donna.

Anche le passerelle ne attestano la loro unicità. Da Louis Vuitton a Givenchy, da Balmain a Belstaff, le giacche di pelle sono onnipresenti in qualsiasi collezione. Un capo utilizzato soprattutto nelle mezze stagioni, già da qualche anno è stato introdotto anche nei trend invernali con l’imbottitura per ripararci dal freddo pungente.

Perlopiù di pelle nera, con borchie, con pelliccia interna, corto, con cerniere lampo, il chiodo si presenta veramente in qualsiasi variante. Dai più economici in simil pelle a quelli più costosi firmati dai più grandi stilisti al mondo, non si può davvero rinunciare ad uscire di casa senza indossare un giubbotto di pelle rock e raffinato allo stesso tempo.

Le più grandi celebrities del cinema, e non, hanno sfoggiato i loro modelli, ma ce ne sono alcuni che hanno colpito più di tutti. Blog di Moda, allora, ha deciso di mostrarvi le leather jackets da donna che sono passate alla storia.

Brigitte Bardot – 1968

Françoise Hardy – 1969

Elizabeth Taylor – 1975

Debbie Harry – 1977

Patti Smith – 1979

Joan Jett – 1980

Madonna – 1983

Grace Jones – 1984

Molly Ringwald

Annie Lenox – 1988

Cindy Crawford – 1990

Cher – 1990

Principessa Diana – 1993

Kate Moss – 1994

Agyness Deyn – 2008

Sarah Jessica Parker – 2012

Beyoncé – 2013

Cara Delevingne – 2013

Emma Watson – 2014

Credit: www.marieclaire.com

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa