Categories: Stili e Tendenze

L’evoluzione di stile di Elie Saab (FOTO)

Elie Saab, stilista libanese, è oggi uno dei maggiori couturière a livello mondiale, apprezzato da dive del cinema e donne dell’alta nobiltà. Appassionato di moda sin da giovanissimo, si dedica presto alla realizzazione di raffinati ed eleganti abiti da sera e da sposa, conquistando i pareri positivi della critica libanese, e nel 1982 -appena ventenne- apre a Beirut il suo primo atelier.

Negli anni 90 gli abiti di Saab conquistano anche l’estero, in particolare l’Italia dove ancora oggi a Milano ha sede l’atelier di prêt-à-porter. Nel 1997 è l’unico designer non italiano a rientrare nella prestigiosa Camera Nazionale della Moda, iniziando così a presentare le sue collezioni durante l’Alta Moda Roma, per poi debuttare, nel 2003, a Milano con la collezione ready-to-wear.

La chiave del suo successo sta essenzialmente nella raffinatezza e nella femminilità dei suoi capi che, collezione dopo collezione, non deludono mai. Il suo stile è un incrocio tra l’onirico e il principesco, volto ad esaltare l’eleganza della donna che indossa un suo abito. I ricami, le perle, i colori tenui e sfumati, i tessuti morbidi che si muovono sinuosi al passo, fanno di Elie Saab uno degli stilisti più apprezzati, dalla critica e non solo, a livello mondiale.

La fama dello stilista libanese tra le star del cinema lo si deve anche all’attrice Halle Berry che nel 2002, anno in cui vinse l’Oscar, stupì il mondo presentandosi agli Academy con un audace abito dello stilista con corpetto ricamato ed effetto vedo-non-vedo. Anche l’anno seguente, la Berry scelse di nuovo un abito di Saab per la notte degli Oscar. Tra le sue più fedeli e prestigiose clienti ci sono anche la regina Rania di Giordania, Angelina Jolie, l’attrice indiana Aishwarya Rai Bachchan, Jennifer Lopez, che agli Academy del 2015 si è presentata con un voluminoso e principesco abito della collezione haute couture, Lily James– la Cenerentola moderna che ha scelto lo stilista durante le varie premiere mondiali del film-, Jane Fonda e Beyoncé.

Saab è inoltre uno dei pochi membri non europei a rientrare nella Chambre Syndicale de la Haute Couture, l’elitario organo di governo della couture parigina a cui solo poche importanti case di moda possono far parte. Secondo la stampa Elie Saab è lo stilista che vende più haute couture nel mondo, conquistando red carpet e non solo.

Halle Berry Oscar 2002
Beyonce Golden Globe 2007
Angelina Jolie Oscar 2009
Aishwarya Rai Bachchan Cannes 2009
2011
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa