Categories: Eventi

London Fashion Week: la prima e la seconda giornata (FOTO)

Il mese dedicato alla moda femminile giunge alla seconda tappa. Dopo la New York Fashion Week, il fashion system si sposta nella città uggiosa di Londra. Vanno in scena le collezioni womenswear dedicate all’autunno/inverno 2015/2016. Oltre 50 designer saranno i protagonisti di queste cinque giornate di full immersion tra una passerella e l’altra per mostrare le tendenze che caratterizzeranno la prossima stagione.

Ecco cos’è successo in queste due prime giornate di London Fashion Week.

Prima giornata

Edun Choi
Un’intera collezione all’insegna dell’Oriente e del mood anni ’70. Protagoniste dei look presentati sono state le giacche in pelle combinate a inserti geometrici ispirati al movimento architettonico metabolista del Giappone e stampe floreali che ricordano la carta da parati. Il risultato è stato davvero eccezionale: capi con un forte appeal commerciale e facilmente indossabili tutti i giorni.

Jean-Pierre Braganza
Questa donna è l’incarnazione moderna di una strega di un film noir e di un’eroina di guerra” – ha raccontato l’ideatore della collezione. Il tema è stato, infatti, l’aviazione: dalle forme geometriche che ricordano una pista d’atterraggio ad aerei di caccia stampati su mini dress e sweater oversize. Pronti per spiccare il volo?

Seconda giornata

Mother of Pearl
È bello avere libertà creativa” – afferma Amy Powney, direttrice creativa della maison dal 2011. Questa, infatti, è la prima collezione realizzata interamente in autonomia senza avvalersi della collaborazione di artisti. Un tripudio di sportwear e stile romantico in una combinazione di pantaloni morbidi, bluse e mocassini con calzino bianco a vista.

Julien Macdonald
Il rock e il gotico dominano sull’intera collezione proposta dallo stilista gallese. Quella dark è una cultura che fonda le radici proprio nella tradizione britannica e chi meglio di un fashion designer originario della Gran Bretagna poteva trasformarla in moda? Nero, rosso, inserti in rete e scarpe con cinturini fin sopra la caviglia, una combinazione perfetta.

Credit photo: www.vogue.co.uk

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa