Categories: Stili e Tendenze

Spring 2015: il ritorno della fantasia Vichy (FOTO)

L’arrivo della primavera porta con sé un po’ di colore e un senso di leggerezza. Messi felicemente da parte capi scuri in nero, grigio e marrone- che ci hanno accompagnate per tutto l’inverno- nei nostri armadi aumenta la presenza dei capi più colorati e ricchi di fantasie.
La primavera è la stagione della rinascita: i fiori sbocciano, i prati diventano verdi e ritornano anche dei grandi classici, o vecchie tendenze, che hanno segnato profondamente le mode passate.
È il caso della fantasia Vichy, il tessuto quadrettato dal sapore vintage ed estivo, che è stato largamente ripreso dagli stilisti durante le fashion week di settembre in cui sono state presentate le collezioni per la prossima P/E.

Pochi sanno che il Vichy ha origini antichissime. La sua nascita risale al diciottesimo secolo, quando re Gustavo III di Svezia introdusse questa stoffa dal motivo quadrettato, all’epoca in bianco-azzurro, per arredare parte del mobilio del suo castello. Dall’arredamento all’abbigliamento, il Vichy visse il suo periodo di splendore negli anni 60 della Dolce Vita, nelle versioni più chic in bianco e nero e rosso e bianco, grazie alla bellissima Brigitte Bardot che ne fece il suo tessuto preferito e tratto distintivo in fatto di moda.
Dopo varie riprese nel corso degli anni, questo tessuto dal mood retrò ritorna come protagonista indiscusso della prossima stagione calda. Abiti, camicie, shorts e non solo, il Vichy sarà presente anche nelle scarpe e negli accessori: dalle borse alle cinture fino alle cover per smartphone.

Diane Von Furstenberg s/s 2015
Diane Von Furstenberg s/s 2015
Michael Kors s/s 2015
Michael Kors
Oscar De La Renta s/s 2015
Diane Von Furstenberg s/s 2015
Diane Von Furstenberg s/s 2015
Prada
Diane Von Furstenberg s/s 2015
Vivienne Westwood
Moschino cheap and chic
Superga
Brigitte Bardot
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa