Categories: Stili e Tendenze

I look più cool ispirati al film Grease (FOTO)

Cari lettori e lettrici, c’è qualcuno tra voi che non ami Grease? Impossibile. Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, il film è stato girato nel 1978 e interpretato da John Travolta e Olivia Newton-John e tutt’ora è considerato uno dei più celebri di tutti i tempi. La pellicola narra la storia, ambientata negli Stati Uniti nel pieno degli anni Cinquanta, di un bad boy in giacca di pelle e capelli con brillantina e una giovane ragazza australiana in cardigan canarino e gonna a ruota, che dopo varie peripezie riescono a coronare il loro sogno d’amore.

Grease non è solo cinema e teatro, ma soprattutto moda e tanti look a cui ispirarsi. Non a caso molte case di moda hanno deciso di studiare per bene il film per lanciare in passerella i capi più celebri rivisitandoli con il loro stile. Sandy, la protagonista, sfoggia dei sensualissimi pantaloni attillati neri abbinati ad un crop-top dalle spalle scoperte, un outfit favoloso ripreso tanto nella new-age; anche Gigi Hadid lo adora e infatti lo ha scelto come costume per Halloween. La dolce fanciulla ”casa e chiesa” per conquistare il cuore del suo Danny abbandona le vesti da brava ragazza e per trasformarsi in vera bad girl, proprio come le fanciulle odierne: sigarette e smokey eyes.

In omaggio al suo personaggio Jean Paul Gaultier, amante del pop e rock, nella primavera 2014 ha creato capi rockeggianti e very strong: giacche di pelle da motociclista, hairstyle spettinato e trucco cupo ma sexy. Al contrario Chanel e Rochas riportano in vita una ”buona Sandy”, dolce e soave dallo stile bon-ton con tailleur giallo canarino e completino in chiffon color cipria con la ”R”, riferimento alla scuola Rydell. Anche Oscar de la Renta ripropone l’innocenza girly di Sandy, disegnando uno schiumoso e voluttuoso vestitino da thè con lunghezza midi, che ricorda quello indossato dalla ragazza per il ballo della scuola.

La storia di Sandy e Danny ha ipnotizzato anche Louis Vuitton, ma quello che ha stregato davvero il brand è il giubbino rosa delle Pink Ladies; infatti ha deciso di inserirli nella sua primavera/estate 2016 più grounge che mai. Riguardo la controparte maschile Yves Saint Laurent ripesca dal film: chiodo in pelle, denim a vita alta e tee basic per farli indossare alle sue ragazze e dar loro uno stile da vere tomboy. Il grande Alexander Wang, invece, recluta una squadra di ribelli e anticonformiste: Lexi Boling, Binx Walton, e Anna Ewers-che per sfoderare in kermesse leather pants, bomber lucidi e maglie basic. Proenza Schouler e Marc Jacobs lo seguono a ruota e quest’ultimo per la sua primavera/estate 2016 propone una giacca rattoppata con pantaloni rossi in latex e un maglioncione a scacchi; una barocca rivisitazione dell’estetica Grease.

Ecco i look lanciati in passerella ispirati al celebre film Grease

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa