Cari lettori e lettrici, c’è qualcuno tra voi che non ami Grease? Impossibile. Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, il film è stato girato nel 1978 e interpretato da John Travolta e Olivia Newton-John e tutt’ora è considerato uno dei più celebri di tutti i tempi. La pellicola narra la storia, ambientata negli Stati Uniti nel pieno degli anni Cinquanta, di un bad boy in giacca di pelle e capelli con brillantina e una giovane ragazza australiana in cardigan canarino e gonna a ruota, che dopo varie peripezie riescono a coronare il loro sogno d’amore.

grease

Grease non è solo cinema e teatro, ma soprattutto moda e tanti look a cui ispirarsi. Non a caso molte case di moda hanno deciso di studiare per bene il film per lanciare in passerella i capi più celebri rivisitandoli con il loro stile. Sandy, la protagonista, sfoggia dei sensualissimi pantaloni attillati neri abbinati ad un crop-top dalle spalle scoperte, un outfit favoloso ripreso tanto nella new-age; anche Gigi Hadid lo adora e infatti lo ha scelto come costume per Halloween. La dolce fanciulla ”casa e chiesa” per conquistare il cuore del suo Danny abbandona le vesti da brava ragazza e per trasformarsi in vera bad girl, proprio come le fanciulle odierne: sigarette e smokey eyes.

IMG_3052

In omaggio al suo personaggio Jean Paul Gaultier, amante del pop e rock, nella primavera 2014 ha creato capi rockeggianti e very strong: giacche di pelle da motociclista, hairstyle spettinato e trucco cupo ma sexy. Al contrario Chanel e Rochas riportano in vita una ”buona Sandy”, dolce e soave dallo stile bon-ton con tailleur giallo canarino e completino in chiffon color cipria con la ”R”, riferimento alla scuola Rydell. Anche Oscar de la Renta ripropone l’innocenza girly di Sandy, disegnando uno schiumoso e voluttuoso vestitino da thè con lunghezza midi, che ricorda quello indossato dalla ragazza per il ballo della scuola.

greasedance-grease-the-movie-34912551-613-458

La storia di Sandy e Danny ha ipnotizzato anche Louis Vuitton, ma quello che ha stregato davvero il brand è il giubbino rosa delle Pink Ladies; infatti ha deciso di inserirli nella sua primavera/estate 2016 più grounge che mai. Riguardo la controparte maschile Yves Saint Laurent ripesca dal film: chiodo in pelle, denim a vita alta e tee basic per farli indossare alle sue ragazze e dar loro uno stile da vere tomboy. Il grande Alexander Wang, invece, recluta una squadra di ribelli e anticonformiste: Lexi Boling, Binx Walton, e Anna Ewers-che per sfoderare in kermesse leather pants, bomber lucidi e maglie basic. Proenza Schouler e Marc Jacobs lo seguono a ruota e quest’ultimo per la sua primavera/estate 2016 propone una giacca rattoppata con pantaloni rossi in latex e un maglioncione a scacchi; una barocca rivisitazione dell’estetica Grease.

Ecco i look lanciati in passerella ispirati al celebre film Grease