Categories: Stili e Tendenze

L’outfit giusto: d’ora in poi te lo suggerisce un algoritmo

Avete presente quando la mattina prima di uscire di casa state le ore a guardare il vostro armadio alla ricerca dell’ispirazione per l’outfit perfetto? E magari chi vi sta intorno assiste a scene da panico: urla, imprecazioni e quant’altro perché quel giorno non va bene nulla, non avete neanche un abito nero (in realtà ne avete 25 mila) e siete ingrassate di quaranta chili nel giro di due minuti (nel cervello, probabilmente)? Ecco, dimenticatevi di tutto ciò: ora arriva un algoritmo a risolversi questi problemi.

Ebbene sì, l’Università di Toronto in Canada sta sviluppando un algoritmo che aiuterà le persone a scegliere sempre il look migliore. Come? E’ molto semplice: l’algoritmo guarda una vostra foto e vi dice cosa dovreste fare per essere più alla moda e più chic. Quale abito vi sta meglio, i colori che vi valorizzano, le tendenze del momento, i must-have immancabili nel vostro guardaroba e la personalità che vi faccia spiccare fra la gente: tutto questo a portata di click.

Gli studiosi hanno preso come campione di studio il sito “chictopia.com” e, dopo aver analizzato 140 mila foto pubblicate dagli utenti (la maggior parte donne), hanno creato questo algoritmo che è in grado di analizzare tutti i fattori che influiscono sulla scelta del look.

Un bel sollievo per gli indecisi, ma un addio al buon gusto personale.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa