Categories: Celebrities

Manuela Pavesi: è morta una delle pioniere della moda (FOTO)

Oggi si è spenta Manuela Pavesi, una delle donne più disobbedienti e pioniere della moda italiana, a causa della ricaduta di un tumore che ha troncato la sua vita a soli 65 anni. Ricopriva diversi ruoli tra cui anche quello di fashion coordinator di Prada e braccio destro di Miuccia, sua migliore amica dal 1968, entrambe amanti degli abiti Yves Saint Laurent. “La moda per me è complessità – dichiarò in un’intervista al Sole24Ore – è nella sedimentazione che si creano le novità. Il carattere che mi definisce è l’eclettismo: sono in continuo divenire e per questo naturalmente vicina alla sensibilità della moda, della quale amo la fissità in movimento“.

Donna dallo sguardo da gatta, con il suo stile raffinato ed eclettico ha influenzato la nostra epoca. Non amava apparire, detestava la sciatteria e sosteneva di essere un’esteta malata del bello.

Manuela Pavesi è stata una delle prime redattrici ammirate a livello internazionale, collezionista compulsiva di abiti fino a creare un archivio a Mantova che raggruppa tutto, da Yves Saint Laurent alle divise vintage austriache, dai reperti di viaggio ai cimeli d’autore. Con Miuccia Prada si confrontava continuamente fino a definire quell’estetica borghese e anti convenzionale che si è trasformata in uno dei marchi più ricercati nel mondo della moda. Nelle sue fotografie usava l’arma dell’immaginazione raggruppando culture contrastanti, antico e moderno, semplice e complesso. Mixava sul corpo delle modelle la sua raffinatezza e innovazione, come pochi sanno fare.

Nei suoi ultimi anni di vita ha continuato a coltivare la passione per la fotografia, scattando foto per molte riviste influenti del mondo della moda e lavorando con rinomate top model come Bianca Balti. Una donna che non si è mai guardata indietro: collezionava il passato ma si proiettava continuamente verso il futuro ricercando nuove emozioni e tendenze. Con lei muore un estetismo singolare, un’accuratezza nella ricerca dettagliata e fuori dai dogmi e il forte amore per il made in Italy. I funerali si svolgeranno sabato 14 marzo, ma la sua immagine e il suo modo di pensare resteranno per sempre scalfiti nel cuore della moda.

credit photo: marie claire
credit photo: elle
credit photo: pinterest
credit photo: pinterest
credit photo: google
credit photo: pinterest
credit photo: magdaantoniuk
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa