Poteva avere i migliori modelli del Pianeta, ma Marc Jacobs, per la pubblicità della sua ultima collezione primavera/estate 2015, ha deciso di scegliere i suoi testimonial tramite il social network Instagram.

Lo aveva già fatto nella stagione autunnale 2014, ed anche per questa ultima collezione il mood è lo stesso. Fotografati da David Sims, i protagonisti della campagna sono appassionati di moda, che tramite Instagram, hanno partecipato postando le loro foto con l’hashtag #CastMeMarc.

Tantissimi hanno inviato su Twitter o Instagram una loro foto accompagnata dall’hashtag, mentre i designer Luella Bartley e Katie Hillier hanno lavorato con la casting director, Anita Bitton, per restringere il campo ai finalisti. “Un cast di personaggi colorati e dinamici“, così li ha descritti lo stilista di fama mondiale, “mi è sembrata una grande idea, una selezione effettuata tramite Instagram risultava fresca, attuale e forte. Volevamo che lo spot richiamasse gioventù ed energia, che fosse fresco e riprendesse lo stesso spirito con cui abbiamo concepito la collezione, quello cioè di creare una nuova collezione, non una seconda linea“.

I modelli “made in Instagram“, sono volati da tutto il mondo per posare per la campagna pubblicitaria a tema rave anni’90, ricca di colori acidi, occhiali da sole o occhiali geek-chic e look sporty-glam dai tagli particolari.

Le reazioni dei prescelti sono state raccolte in un video, che racconta i momenti in cui hanno scoperto di essere diventati protagonisti del mondo della moda. Eun Bi, da Seoul, Corea del Sud, ha commentato: “Sono estremamente felice. Non ci sono parole per spiegare la mia felicità“. Lindsey da Brunswick, New Jersey: “Non potevo credere, che avrei avuto modo di incontrare Marc Jacobs in carne ed ossa“. Ana, da Zurigo, ha organizzato una festa da ballo per la felicità. Amy, da Norwich, in Inghilterra, “La vita ti insegna che tutto può succedere“. Mackenzie, da Glasgow, in Scozia, ha detto, “Ho sempre avuto un interesse per la moda, ma non ho mai inseguito, quindi questo era solo un capriccio very cool“.

Ecco gli scatti finali della campagna Marc by Marc Jacobs primavera/estate 2015.