Categories: Stili e Tendenze

E. Marinella firma i foulard in omaggio a Modigliani (FOTO)

In vista del centenario della morte del pittore Amedeo Modigliani (1920 – 2020), la città di Napoli gli rende omaggio, tra arte e moda. Per l’occasione l’Istituto omonimo e la qualità del brand partenopeo E. Marinella si incontrano per la creazione di 200 foulard da donna in tiratura limitata e numerata. Questi unici esemplari saranno declinati in due diverse versioni dando vita ad una collezione esclusiva, per celebrare le donne protagoniste dei ritratti del pittore.

Credit photo: www.deluxeblog.it
Credit photo: www.tumblr.com
Crediti photo: www.goyligoyla.wordpress.com
Credit photo: www.commons.wikimedia.org
Credit photo: www.celenzafineart.com

Da sempre il foulard è un accessorio simbolo di eleganza, apprezzato in particolare dalle donne dell’alta società, che amano sfoggiarli in tutte le stagioni, grazie ai preziosi tessuti e alle originali fantasie in cui viene realizzato dai più famosi atelier sartoriali. E Marinella è proprio uno di questi. La sua storia, cominciata nel 1914 dal padre fondatore Eugenio Marinella, è uno dei simboli dei valori dell’artigianato italiano e questa collezione ispirata a Modigliani lo conferma. Il materiale scelto per i foulard è la seta, che è senza dubbio regina nell’esaltare la femminilità e la classe di capi tradizionali e senza tempo.

Credit photo: www.augustamilano.it
Credit photo: www.augustamilano.it
Credit photo: www.augustamilano.it
Credit photo: www.augustamilano.it
Credit photo: www.augustamilano.it

Il Presidente dell’Istituto Amedeo Modigliani, Luciano Renzi, annuncia con orgoglio la partnership, prima di tutto ricordando come il marchio della famiglia Marinella è ormai un’eccellenza in Italia e all’estero, e che la sua partecipazione al progetto in onore dell’artista di Livorno “è l’inizio di una collaborazione che vuole portare nel mondo arte e moda italiana. Un incontro di talenti in onore sia di un artista che, nonostante il passare del tempo, è ancora contemporaneo, sia di un’azienda simbolo di quella artigianalità familiare che rappresenta con orgoglio il Made in Italy nel mondo”.

All’arte del bohémien livornese è dedicata anche la mostra “Les Femmes”, che sarà in programma fino al 9 agosto presso la suggestiva location sotterranea dell’Agorà Morelli di Napoli.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa