Categories: Eventi

MFW: il calore sardo di Antonio Marras (EVENTO)

Ormai siamo agli sgoccioli di questa fantastica Milano Fashion Week e, come sempre, noi di Blog di Moda vogliamo tenervi aggiornati sulle sfilate di ogni singola giornata. E oggi è il turno di Antonio Marras, lo stilista sardo che ha portato i colori della sua terra sulla passerella della settimana della moda milanese.

Punto nevralgico della collezione è proprio il colore che si rifà all’idea di terra e tradizione, riportando sulla scena le vibrazioni del suolo sardo. Ecco quindi che vediamo sfilare il verde militare, il bronzo, il testa di moro, l’oro, l’avorio, il sabbia e l’ottone: colori caldi, quindi, quelli scelti dallo stilista, a tratti però interrotti da decorazioni color viola brillante, turchese, porpora o bianco candido.

I giochi percettivi non finiscono qui però: oltre che con il colore, lo stilista si diverte con sovrapposizioni di tessuto, drappeggi, jabot, veli, rouches e trasparenze per conferire quel tocco di femminilità italiana anche ai look più androgini. Perché la donna della prossima stagione firmata Antonio Marras è una donna di contrasti. Abiti scivolati e sensuali per la sera, pantaloni morbidi e giacche doppiopetto per il giorno: un gioco di ruoli che si interscambiano con il passare delle ore.

La filosofia dello stilista secondo cui «occorre l’eccesso, l’eccentricità contro il luogo comune, la banalità e l’uniformità» traspare da ogni elemento di ciascun outfit proposto. Decorazioni che arricchiscono, ma che non stancano per una donna androgina che sa ancora preservare la sua naturale femminilità.

Un ritorno alle origini e al sapore della propria terra per una collezione davvero sorprendente.

Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa