Categories: Eventi

MFW: il ritorno alle origini di Roberto Cavalli (EVENTO)

Sabato 26 settembre ha visto Roberto Cavalli far inversione di marcia. Il brand fiorentino ha deciso di abbandonare quello che Roberto Cavalli era diventato negli ultimi tempi, rilanciandosi nelle acque esplorate (o quasi) delle sue origini. A dimostrarcelo, è la sua nuova collezione donna primavera/estate 2016 che, anziché far sfilare abiti da red carpet e da gran soirée, ha puntato tutto sul casual e sul denim.

Un vero e proprio punto di svolta segnato dal nuovo direttore creativo Peter Dundas, che sembra voler recuperare i pilastri della maison come la stampa animalier e il jeans, rendendoli il punto nevralgico dell’intera collezione.

Ed è proprio il jeans il vero protagonista di questa sfilata. Il materiale simbolo del casual è stato plasmato e reinventato per dar nuova vita a capi come la gonna con strascico, il tubino e il chiodo. Prevalentemente colorato o sbiancato, il denim è proposto sia per outfit da giorno che per abiti da sera.
I colori sono femminili e tenui, perfettamente in contrasto con l’anima forte dei look. Vediamo sfilare il rosa salmone, il lilla, il giallo limone e l’ocra: colori che addolciscono le linee decise delle giacche da biker e le scollature dei mini-dress.

Il leitmotiv della collezione è sicuramente i magici anni Ottanta. Pantaloni a vita alta, spesse cinture strette in vita, giacche di pelle oversize e colori forti a contrasto: il mood rock di quel decennio traspare da ogni singolo capo della collezione, riportandoci indietro nel passato della maison e della storia della moda.

Una collezione intenta a riscoprire il proprio stesso brand e i suoi capisaldi fashion, con uno sguardo però rivolto al futuro.

Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Credit photo: cameramoda.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa