Categories: Sfilate

MFW: sensualità e romanticismo sulla passerella di Alberta Ferretti (FOTO)

Per il prossimo autunno/inverno Alberta Ferretti ripropone le chiavi principali del suo stile: sensualità, raffinatezza e romanticismo.

La donna proposta dalla stilista romagnola è una donna libera e sensuale, che indossa comodi abiti dalla silhouette sinuosa che si muovono leggeri ad ogni suo passo. Sottane con inserti in pizzo, lussuosi pigiami di seta modello tailleur con nastri in raso intorno alla vita o jumpsuit, pantaloni larghi che seguono il movimento, lunghi abiti dalla gonna a trapezio e cappotti con il collo ampio, sono capi che trascendono la raffinatezza e il romanticismo pensato dalla stilista per la prossima stagione fredda. E poi ancora, inserti lussuosi, pizzi, chiffon, seta, velluto, pellicce e trasparenze, tripudio di stampe floreali e ricami fiabeschi hanno reso questo defilé quasi onirico.

I capispalla si alternano tra cappotti in tessuti cashmere, jacquard o tweed con inserti di pelliccia e cappe con cappuccio ricche di ricami.
Non vi sono lunghezze precise, gli orli degli abiti e dei pantaloni cadono a terra con un effetto strascico, ma non mancano le lunghezze shorts che lasciano scoperte le gambe.
I colori sono tenui e romantici, dal rosa cipria si passa all’azzurro carta da zucchero, grigio corda, bronze e sabbia, con un tocco di rosso -colore delle sensualità- nero, dell’eleganza, e il bianco della purezza.

«Ho voluto disegnare una figura molto femminile e molto libera sulla quale l’abito potesse agire come un evidenziatore di caratteristiche molto determinate. Per esempio, la libertà di scegliere il proprio modo di essere, mutevole ma coerente. E anche la libertà di usare il romanticismo come la chiave della sensibilità. O, ancora, la possibilità di aggiungere un po’ di magia ai gesti quotidiani. Per questo sono tornata a lavorare con il taglio a sbieco e a utilizzare tessuti leggeri, in modo da ricavarne una moda avvolgente» ha detto Alberta Ferreti riguardo la sua collezione.
Un ritorno alle origini azzeccato che pone il romanticismo e -in primis- la femminilità al centro dell’idea, con un risultato a dir poco stupefacente ed essenziale.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa