Categories: Sfilate

MFW: abiti come tele d’arte per la sfilata autunno/inverno 2016-17 di Roberto Cavalli (FOTO)

Il primo giorno di fashion week milanese non poteva che concludersi con la sfilata di uno dei grandi nomi della moda italiana: Roberto Cavalli.
Il 24 febbraio è stata presentata la collezione autunno/inverno 2016-17 realizzata da Peter Dundas, direttore creativo della maison.

La passerella si è trasformata in una galleria d’arte, gli abiti creati per questa stagione sono vere e proprie opere. La collezione richiama lo stile Liberty con capi ricercati che esaltano la raffinatezza di ogni donna e vestiti lunghi realizzati con materiali pregiati, che accostano tulle e ricami di pietre preziose.
Viene fuori anche l’animo glam rock della donna di Cavalli e in questo quadretto dall’animo romantico si contrappongono alla seta e al velluto capi in cuoio e denim.
Da un lato è presentata la donna come una ninfa in perfetta armonia con la natura che indossa abiti freschi sui toni del giallo, viola e bianco, mentre dall’altro troviamo uno stile urbano con tessuti metallizzati e jeans in patchwork.

La corrente dell’Art Nouveau e il mood anni Sessanta si sposano alla perfezione in questa collezione, la ricercatezza si accosta al lato pragmatico e a fianco ad abiti che sembrano tele dorate di Klimt troviamo il classico sportwear.
Le silohuettes sono sottili, le spalle vengono evidenziate mentre le maniche si allargano e sono arricchite da voilant, che richiamano il look “figli dei fiori”.

Peter Dundas ha voluto tessere un’ode alla natura con i suoi abiti, ma ancor di più è riuscito a rendere omaggio all’eleganza e alla raffinatezza di ogni donna con una collezione che unisce l’arte floreale e il gusto dello streetstyle contemporaneo.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa