Categories: Eventi

Milano Fashion Week: un mix tra colori, sensualità e ispirazioni esotiche (FOTO)

La quinta giornata di Milano Fashion Week si è presentata ricca di sfilate, lanci di nuove collezioni ed eventi.
Dopo le sfilate di John Richmond, Laura Biagiotti, Dolce & Gabbana, è stato il turno di Salvatore Ferragamo, MSGM, Trussardi e Missoni, che ha chiuso questa penultima giornata di settimana della moda milanese.
Quelle portate in passerella sono collezioni molto diverse tra loro: da una parte c’è una linea più giovanile e la voglia di comunicare qualcosa in maniera abbastanza giocosa, utilizzando un mix di colori e forme, mentre dall’altra c’è minimalismo e audacia, e viene presentata una donna più seria, forte e sensuale. Infine Missoni unisce queste due componenti, colore e sensualità, e crea una collezione dal sapore esotico ricca di trasparenze.

MSGM

Per il prossimo autunno/inverno, Massimo Giorgetti ha abbandonato le stampe che l’hanno reso celebre per puntare tutto sul color block, giocando un po’ sull’accostamento di colori, forme e tessuti diversi.
I capi sono stati abbinati tra loro creando un mix tra linee rette e morbide, senza tralasciare l’attenzione per le forme geometriche.
La collezione si è presentata molto giovanile e sportiva e ricca di capi come: mini dress, mingonne a vita alta, pantaloni morbidi che lasciano scoperte le caviglie, cappotti oversize, trench, maxi sciarpe e gilet smanicati con scollatura a V. Per quanto riguarda gli accessori, le modelle hanno poi sfilato con guanti lunghi fino ai gomiti, mentre come scarpe Giorgetti ha scelto degli stivali altezza coscia con la punta nera, sandali con cinturino alla caviglia e stivaletti ad altezza caviglia.

Trussardi

Gaia Trussardi mette in mostra la femminilità e l’audacia, portando in passerella una donna intraprendente, forte ma allo stesso tempo sensuale. La collezione è incentrata sulle tonalità scure: blu, grigio e marrone sono i colori preponderanti, ma non manca il color nude e capi luminosi in bronzo lurex.
Tra i materiali scelti vi è molta pelle usata per trench, pantaloni, tailleur, gonne e abiti.
Gli abiti tubino e a sottoveste e le gonne a vita alta mettono in risalto la silhouette delle modelle, mentre trench e cappotti hanno un taglio maschile quasi militaresco.

Missoni

Per il prossimo autunno/inverno 2016, Angela Missoni ha portato in passerella una collezione dal sapore esotico lasciandosi ispirare dalle bellezze osservate e catturate durante il suo viaggio in Messico, posto meraviglioso a cui la stilista ha voluto rendere omaggio realizzando il beauty look delle modelle ispirato alla grandissima artista Frida Khalo. La linea si presenta con abiti ricchi di effetti marmorizzanti, leggeri e colorati. Protagoniste della collezione sono state senza dubbio le trasparenze, che si mischiano alle texture tipiche della maison Missoni in un effetto vedo-non-vedo. Giacche oversize, cappe, cappotti, long dress e abiti in maglia sono stati abbinati a leggings dalle stesse fantasie.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa