Sinonimo di eleganza e raffinatezza, da sempre il ‘colore’ nero è stato il protagonista indiscusso di alcuni momenti memorabili della storia della moda nel mondo. Il colore che non è propriamente un colore, ha catturato i cuori delle più grandi dive del cinema, dagli anni d’oro di Hollywood fino al 2015 che si protende a finire. Coco Chanel ne ha fatto la sua bandiera di stile, Audrey Hepburn lo ha consacrato come sinonimo di eleganza: il colore nero e i suoi mille modi in cui può essere portato.

Il nero aiuta a definire la silhouette e a smagrirla, inoltre è un colore che va bene proprio con tutto. Quante volte ci è capitato di guardare dentro l’armadio e di ripiegare sul classico vestitino nero? Basta cambiare accessori e scarpe e il gioco è fatto. L’importante è quindi saper abbinare il nero sempre a qualcosa di nuovo per evitare la noia e la banalità.

Ma pensiamo dunque a quante celebrità hanno dato vita ad un evento da ricordare per sempre, indossando un’opera d’arte fatta vestito, e casualmente colore nero. A partire da Audrey Hepburn che nell’interprete di Holly, una giovanissima ragazza di grande fascino e spontaneità che per vivere si arrangia con vari ‘lavoretti’, ha marchiato la sua immagine in un’indiscussa icona di stile senza tempo. Era proprio lei ad indossare il celebre abito Hubert di Givenchy facendo colazione davanti al negozio della Fifth Avenue di Tiffany a New York.

trendencias.com
trendencias.com

Nel mondo del cinema anche Marilyn Monroe ha aggiunto un tassello alla storia del nero nel film ‘A qualcuno piace caldo’, in cui indossava quello che è stato dichiarato il vestito più sexy della storia del cinema: l’abito nero con trasparenze strategiche. Altro momento storico del cinema hollywoodiano in ambito di vestiti neri è quello Olivia Newton-John nei panni di ‘Sandy’ in Grease, nei suoi sexy leggins in pelle e top con ombelico di fuori in un look total black.

Il nero non è stato solo simbolo di eleganza e sensualità, è stato anche pensato per guardare le donne come simbolo di lutto. Coco Chanel ha inventato il Little Black Dress (LBD) o Petit Robe Noire negli anni ’20 e ha rivoluzionato i codici della società di quei tempi, in cui i colori scuri erano prettamente maschili. Le donne iniziarono a prendere piede nella società anche simbolicamente, indossando i vestiti tipici maschili.

fashionstyleguru.wordpress.com
fashionstyleguru.wordpress.com

Il nero è sempre di moda e al tempo stesso fa tendenza. l’intramontabile colore per eccellenza è simbolo fetish anche di molti redattori di moda: basta pensare agli occhialoni scuri che nasconodono lo sguardo glaciale della potentissima Anna Wintour.

nssmag.com
nssmag.com