I leggings sono di sicuro uno dei capi più comodi del nostro guardaroba ed è forse proprio questo il motivo per cui, usciti dai confini della palestra e dello sportswear, sono uno dei capi must di questo inverno 2019.

Declinati in molteplici versioni, quelli che in origine erano conosciuti con il nome di fuseaux e poi con quello di pantacollant, sono oggi un capo da indossare tutti i giorni e nelle più svariate occasioni, come insegnano le celeb.

Ma come indossare i leggings senza cadere nel ridicolo e soprattutto valorizzando le nostre forme? Ecco alcuni consigli e suggerimenti per indossare i leggings durante il giorno e, perchè no, anche la sera.

Come indossare i leggings

Anche se in molti affermano che i leggings non sono pantaloni, c’è da dire che di fatto influencer e celebrities per prime hanno risposto sfoggiando outfit perfetti con i leggings.

Prima di parlare di abbinamenti e tendenze, però, quando si parla di leggings bisogna tenere in considerazione due elementi: il tessuto e le proporzioni, al fine di evitare errori (o meglio orrori!) e cadute di stile.

Partiamo dal tessuto. L’effetto trasparente è assolutamente da evitare. Che sia nero o fantasia, il tessuto deve essere coprente. Pelle o, ancora peggio, slip che si intravedono sono banditi.

leggings trasparenti

Sempre riguardo ai tessuti, bisogna fare attenzione a tessuti e fantasie o, quantomeno, indossarli con consapevolezza. Se il leggings nero, infatti, risulta essere versatile e adatto a più contesti, lo stesso non si può dire dei leggings fantasia. Le fantasie, infatti, tendono ad allargare, pertanto è bene sceglierle con cura. Ad esempio, se scegliete leggings fiorati è bene optare per fiori di piccole dimensioni, e lo stesso vale per le altre fantasie. Fiori e motivi di grandi dimensioni tendono infatti ad allargare.

Leggings nero: come indossarlo tutti i giorni in tutte le occasione

E’ possibile indossare i leggings tutti i giorni? Ebbene sì! Se il contesto non è eccessivamente formale, è possibile anche indossare i leggings in ufficio.

Non è detto che attillato sia sinonimo di sexy. Sono vari infatti i leggings che possono essere indossati di giorno, come ad esempio i modelli di leggings venduti da Upim. Fantasie pied de poule, geometriche e tartan, modelli a vita alta possono essere indossati per andare in ufficio, abbinati ad un blazer e tronchetti.

Occorre però rispettare le proporzioni. Essendo un capo aderente, è bene abbinare maglie lunghe almeno fino ai fianchi. Con i leggings, crop top e ombelico scoperto sono consentiti soltanto durante la lezione di fitness.

Come indossare i leggings di sera

leggings victoria beckham

A mostrarci come il leggings sia un capo adatto anche per la sera sono, innanzitutto le celebrities. Regina degli abbinamenti con i leggings, rigorosamente neri, è Victoria Beckham, che li accosta a stivaletti calzino a punta, che allungano la gamba, slanciando così l’intera figura. Abbinati ad un blazer nero, il leggings crea il look perfetto per la sera. Total black anche per Kim Kardashian che, in occasione del Variety and Rolling Stone Announce Criminal Justice Reform Summit vi ha abbinato tronchetto a punta, maglia a collo alto e blazer.

Il tocco in più per la sera

Leggings in pelle o in vinile sono ideale per la sera, ma possono essere indossati anche di giorno con una maglia oversize.