Categories: Eventi

NYFW: la sensualità nasce dalla Terra nella collezione di Michael Kors (FOTO)

La collezione primavera/estate 2016 presentata agli Spring Studios durante la New York Fashion Week da Michael Kors è un tributo alla sensualità femminile, caratterizzata da un’eleganza che nasce dalla Terra, dunque naturale e quasi sottintesa, che non ha bisogno di essere ostentata per essere percepita. La presenza di due muse d’eccezione nel suo bagaglio creativo come Georgia O’Keefe, pittrice statunitense ed Elsa Peretti, celebre designer di gioielli, ha contribuito alla realizzazione di una collezione romantica, sensuale e intelligente. Sulla passerella di Kors moda e arte si uniscono, sottolineando l’esistenza perenne di un rapporto in cui a fare da fil rouge è l’ispirazione.

La collezione è caratterizzata da una femminilità di fondo, che non viene però mai esaltata in maniera troppo evidente, mediata grazie a una leggera nota di aggressività conferita grazie a colori più scuri, a tagli più netti e a linee più decise. Femminilità e ribellione sono dunque i due elementi che si confondono in questi abiti, completandosi a vicenda come due sfumature che combaciano perfettamente. La presenza di una sensualità velata che nasce dalla Madre Terra è il risultato del gioco “vedo e non vedo” e degli intarsi leggeri di pizzo chantilly.

Gli abiti presentano volumi leggiadri, quasi fluidi che si muovono sul corpo con stringhe che ondeggiano dai colli e dai polsini, con maniche gonfie e arricchite di rouches, ma che convivono con spacchi e tagli netti, che esprimono un notevole senso di determinazione. Non solo abiti però, perché lo stilista americano ha inserito anche numerosi completi sartoriali decostruiti, dal taglio maschile, sempre fluido e rilassato. I colori rosso, arancione, blu marrone, ma anche bianco candido e nero che riempiono la tavolozza della collezione sono tenui ma allo stesso tempo decisi, alleggeriti da una nota romantica data dalla presenza delle applicazioni floreali negli stampati degli abiti corti, elemento quasi centrale della collezione, omaggio ai fiori di Georgia O’Keefe.

La collezione primavera/estate 20166>

I dettagli

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa