Categories: Sfilate

NYFW: un viaggio nel tempo con la collezione di Rachel Zoe (FOTO)

Rachel Zoe, stilista americana classe ’71, ha presentato la sua collezione autunno/inverno 2016-17 alla New York Fashion Week con una serie di abiti molto particolari. I capi si contrappongono tra di loro in maniera netta, ma mescolandosi allo stesso tempo con grande naturalezza: da una parte troviamo il romanticismo del pizzo e l’eleganza delle perline, dall’altra invece la stilista ha voluto giocare con frange metallizzate e strati di velluto, coprendo il tutto con inserti in pelliccia o veri e propri cappotti realizzati con lo stesso materiale.
La collezione è un contrapporsi di due stili diversi che sono però presentati in perfetto equilibrio. La stilista è sempre stata associata a uno stile bohémien, anni ’70, in cui fiori e pantaloni a zampa d’elefante sono sempre stati gli elementi portanti. Questa volta Rachel ha voluto dimostrare di sapersi allontanare da quella definizione, per esplorare nuove dimensioni della sua creatività.

La donna di Rachel Zoe ha uno stile mascolino e asciutto, ma mediato con un grande senso della femminilità, può scegliere se indossare blazer e tailleur o gonne ampie e vestiti.
Gli abiti più sofisticati con applicazioni e frange sembrano essere usciti dalle grandi feste degli anni trenta e risultano in armonia con i pantaloni a zampa d’elefante e le giacche in pelle argentata che richiamano invece gli anni novanta.

La collezione è un viaggio nel tempo tra mode e stili diversi, ma tutto si corona in perfetto connubio grazie all’uso di tonalità chiare che vanno dal bianco al grigio. Tutti i pezzi sono destinati a una donna di classe e glamour, che non fa fatica a esserlo acquisendo queste caratteristiche vestendo Rachel Zoe.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa