Sempre più giovani optano per ristrutturazioni di case in stile moderno, arredate con gusto giovanile e fresco.

Anche se lo stile può andare dal minimal all’industrial, dall’oriental al vintage, il tocco della modernità può vedersi nella gestione degli spazi e nella scelta dei pezzi di arredamento.

Per idee e consigli sugli interni di una casa moderna rimandiamo all’articolo nel link.

Spazi Open nella casa moderna

Il protagonista del nostro approfondimento è l’open space. Le case di una volta erano progettate per avere più locali, spesso adibiti a zona giorno, zona notte, ripostiglio, bagno e cucina.

Elemento quasi sempre presente il corridoio; altre volte introduceva alla stanza anche un’inutile anticamera.

Nella casa moderna questi elementi, se possibile, vengono aboliti per creare il più possibile spazi aperti.

I vantaggi degli open space

I vantaggi degli open space sono molteplici. Primo fra tutti la luce. L’open space è molto luminoso perché permette l’entrata e la riflessione della luce in tutto l’appartamento. Senza pareti e corridoi la luce ha la possibilità di invadere tutta la casa.

Questo è un aspetto molto importante specialmente se la casa si trova al pian terreno, dove generalmente arriva meno la luce del sole.

La luminosità è amplificata se si scelgono toni di colori chiari, come l’uso di bianchi, beige, grigi e colori pastello. I rivestimenti e gli arredi a questo punto possono essere anche colorati (si può accostare benissimo un color Tiffany o un verde salvia).

Un open space permette anche un maggior ricircolo di aria.

La casa open sarà ancor più valorizzata da infissi grandi formato parete. Le porte finestre, generalmente bianche in acciaio inox con caratteristiche di antisfondamento possono sostituire veneziane, tapparelle e inferriate, aumentando cosi la profondità e l’immensità dell’appartamento.

Per finire se il parquet chiaro non è alla vostra portata, molti giovani optano per l’acquisto di lastre molto grandi di grès porcellanato effetto legno, più economiche e altrettanto belle.

Le varie tonalità (rovere, avana, grigio o legno dacapato) ben si accostano alle pareti chiare. Inoltre la posa di lastre cosi grandi è possibile solo in spazi grandi e liberi come gli open space.

Se volete altre idee e consigli sulla ristrutturazione e sull’arredamento di case con open space in stile moderno leggete i nostri articoli dedicate in stili e tendenze.