Categories: Stili e Tendenze

Paglia, rafia e vimini: l’alta moda dei materiali naturali (FOTO)

Moda, design e materiali vintage si fondono in un unico e intramontabile trend: accessori e scarpe (ma anche abiti) in paglia, rafia e vimini. Elementi semplici che, però, fanno tendenza e che si ispirano a vecchie usanze, adattandosi davvero a tutte per un’estate all’insegna della libertà e della freschezza. Non solo: un vero e proprio messaggio all’accessibilità. Originalità e fascino si fondono in materiali poco preziosi rendendo la moda non un semplice dictat, ma accessibile a tutti.

style.it

Paglia, rafia e vimini, tre elementi apparentemente semplicissimi ma che grazie alla creatività degli stilisti d’alta moda hanno acquisito anche un valore molto alto, semplicemente passando da quello che era un cestino portafrutta ad una clutch di un noto brand americano. Il trionfo dei materiali naturali: dai colori della natura nascono scarpe, borse e accessori di rafia, vimini e paglia. Una moda che ha avuto il suo successo nel 2013 ma che proprio non ne vuole sapere di abbandonare vetrine e stilisti.

style.it
style.it

Le scarpe che hanno superato le classiche espadrilles in corda per arrivare a zeppe realizzati con vimini intrecciati, le borse di rafia non sono più solo un classico per la spiaggia ma diventano una borsa shopping per il pomeriggio in città, gonne fatte di yuta: tutto ci fa pensare all’estate, ad un viaggio fatto in una città lontana dove tutto è creato a mano. E la cosa bella è che tutto questo è alta moda. Al mare non si va più con una hit bag ma si riprendono i vecchi secchielli in paglia, gli accessori non sono preziosi sono fatti di paglia e i sandali in vimini.
Sandali con zeppa per lei e le scarpe stringate di rafia per lui. Per lui non può mancare l’accessorio trendy dell’estate: il cappello in rafia. Per lei la mini clutch da abbinare al denim e camicia bianca o ad abiti floreali per un real look estivo.

style.it
style.it
style.it
style.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa