Categories: Eventi

Parigi Fashion Week: l’Oriente di Dries Van Noten e la donna austera di Rochas (FOTO)

La Parigi Fashion Week ha preso il via.

Ieri si sono accesi i riflettori sopra la città più romantica del mondo e capitale della moda nel mondo per eccellenza. Fino all’11 marzo tante saranno le passerelle e gli eventi glamour che animeranno Parigi, come ad esempio, il debutto di John Galliano con la sua prima collezione prêt-à-porter di Maison Margiela.

Durante la prima giornata di Parigi Fashion Week attesissime in passerella per oggi erano le collezioni per l’inverno 2015 targate Rochas, Dries Van Noten e Vionnet. In pratica, un calendario fitto di appuntamenti per presentare le collezioni dei grandi stilisti francesi, che si alterneranno la passerella all’ombra della Tour Eiffel.

Ecco le collezioni firmate Dries Van Noten e Rochas:

Dries Van Noten

L’eleganza innata e l’eccentricità sono i comuni denominatori della collezione A/I di Dries Van Noten, il tutto dedicato ad una donna indipendente, che ama essere al centro dell’attenzione, ma in modo convenzionale. La sfilata è dedicata all’Oriente, richiamato dai tagli degli abiti, dalle preziose sete jaquard, broccati e lamé utilizzate, dai colori caldi, come il sabbia, il dorato, il rosso scarlatto, in contrasto con il blu, perfetti per enfatizzare il tutto.

Le atmosfere etniche sono evidenziate dal gilet bordato di pelliccia bianca, dal cappotti vestaglia molto lungo stampato a fiori scarlatto, must-have della prossima stagione invernale, dai motivi dal sapore orientale che decorano con motivo a ricamo gli chiffon per la sera, dalle pietre colorate incastonate nelle gonne, dai pantaloni larghi, ma soprattutto per i delicati fiori che decorano i tessuti e il collo delle modelle. Affascinante.

Rochas

Per Rochas la donna è austera, leggermente bon ton. I colori usati sono il nero, il marrone, il grigio chiaro, con punte di giallo girasole e azzurro cielo. Al centro della collezione autunno/inverno 2015/2016 gli abiti sotto il ginocchio castigati, con fiocchetti nel colletto, per spezzare la serietà con questo dettaglio romantico, dato anche dalle stampe con le rondini anche in velluto, mood della sfilata, e dalle trasparenze dei vestiti da sera, che regalano ad alcuni pezzi della collezione un’allure sensuale. Cappottini preziosi, velluti e tessuti caldi: una signorina Rottermeier con un tocco sexy.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa