Categories: Stili e Tendenze

Paris Haute Couture: le principesse itineranti di Elie Saab (FOTO)

Ieri, nei sotterranei del Thêatre national de Chaillot, Elie Saab ha presentato al pubblico la sua nuova collezione Haute Couture per la primavera/estate 2016. Una sfilata all’insegna dell’eleganza e raffinatezza che ha conquistato i cuori di tutti i presenti allo show.

Lo stilista ha scelto come tema della sua collezione Enter India, simbolo dell’incontro di due mondi lontani: l’Inghilterra e l’India. La sua donna è “una giovane avventuriera” a Delhi, precisamente si è ispirato ai diari e alle foto della gentildonna anglo-irlandese Lilah Wingfield, che nel 1911 partì per l’India in occasione della visita di re Giorgio V. Per ricreare al meglio l’atmosfera di quei tempi ha allestito una passerella immersa nella giungla, dove ha lasciato campo libero alle sue nobildonne inglesi con abiti vittoriani e coroncina o sari sul capo.

Gli abiti di Elie Saab si distinguono per i pizzi, le applicazioni gioiello e i richiami boho chic in pieno stile anni’20, rielaborati in chiave moderna e sofisticata. Lo stilista libanese ha giocato molto con i colori pastello: cipria, azzurro, glicine, grigio e avorio, componendo una palette romantica e delicata, perfetta per un look fresco e principesco. Paillettes, cristalli e pietre dure colorate, con i loro riflessi scintillanti, hanno illuminato quasi tutti i capi, dando forma a creazioni gioiello da sogno. Favolose le gonne proposte a balze e a strati, con profili in pizzo e ricami preziosi, valorizzati con sciccose applicazioni; per non parlare dei vestiti da sera con gonna in tulle dagli ampi volumi e corpino luminoso. Tocco d’eccezione: gli outfit con pantalone, impreziositi da drappeggi laterali e giacchini molto corti e soprattutto le trasparenze, grandi protagoniste dell’Haute Couture che hanno contraddistinto anche i modelli con taglio dritto e frange molto lunghe. Infine, grande attenzione per i long dresses plissè, una delle tendenze dell’Alta Moda più interessanti per la prossima stagione, resi ancora più sfiziosi dai piccoli volant su collo e scollatura. Standing Ovation per Elie Saab.

Ecco a voi tutti i look portati in passerella da Elie Saab

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa