Ieri, nei sotterranei del Thêatre national de Chaillot, Elie Saab ha presentato al pubblico la sua nuova collezione Haute Couture per la primavera/estate 2016. Una sfilata all’insegna dell’eleganza e raffinatezza che ha conquistato i cuori di tutti i presenti allo show.

12659657_627048697434414_1739382387_n

Lo stilista ha scelto come tema della sua collezione Enter India, simbolo dell’incontro di due mondi lontani: l’Inghilterra e l’India. La sua donna è “una giovane avventuriera” a Delhi, precisamente si è ispirato ai diari e alle foto della gentildonna anglo-irlandese Lilah Wingfield, che nel 1911 partì per l’India in occasione della visita di re Giorgio V. Per ricreare al meglio l’atmosfera di quei tempi ha allestito una passerella immersa nella giungla, dove ha lasciato campo libero alle sue nobildonne inglesi con abiti vittoriani e coroncina o sari sul capo.

12606811_627023620770255_2079480723_n

Gli abiti di Elie Saab si distinguono per i pizzi, le applicazioni gioiello e i richiami boho chic in pieno stile anni’20, rielaborati in chiave moderna e sofisticata. Lo stilista libanese ha giocato molto con i colori pastello: cipria, azzurro, glicine, grigio e avorio, componendo una palette romantica e delicata, perfetta per un look fresco e principesco. Paillettes, cristalli e pietre dure colorate, con i loro riflessi scintillanti, hanno illuminato quasi tutti i capi, dando forma a creazioni gioiello da sogno. Favolose le gonne proposte a balze e a strati, con profili in pizzo e ricami preziosi, valorizzati con sciccose applicazioni; per non parlare dei vestiti da sera con gonna in tulle dagli ampi volumi e corpino luminoso. Tocco d’eccezione: gli outfit con pantalone, impreziositi da drappeggi laterali e giacchini molto corti e soprattutto le trasparenze, grandi protagoniste dell’Haute Couture che hanno contraddistinto anche i modelli con taglio dritto e frange molto lunghe. Infine, grande attenzione per i long dresses plissè, una delle tendenze dell’Alta Moda più interessanti per la prossima stagione, resi ancora più sfiziosi dai piccoli volant su collo e scollatura. Standing Ovation per Elie Saab.

Ecco a voi tutti i look portati in passerella da Elie Saab