Categories: Sfilate

PFW: Chloè, il vagabondare non è mai stato così chic (FOTO)

Clare Waight Keller, creative director di Chloè, con la sua ‘dolcezza’ ha portato il brand verso orizzonti più spinti e meno classicheggianti. Per il prossimo autunno/inverno 2016 la donna abbandonerà la veste candida e pudica da brava ragazza e si trasformerà in una vagabonda che ha voglia di rompere gli schemi e infrangere le regole. Un nuovo concetto che mantiene ben saldo il linguaggio creativo di Chloè, adorato dalle consumatrici, ma nel contempo non si lascia ingabbiare da logiche prestabilite. La collezione è ambientata nell’Inghilterra degli anni’70 dove il gusto etremo, suggestioni etniche e biker mood fanno da padroni.

Chloè si ispira all’intraprendente mito degli anni ’70 Anne France Dautheville, la giornalista francese che ha percorso in sella alla sua moto Guzzi il tragitto Parigi-Afghanistan nel 1972 e l’anno successivo bruciò 12.500 km su una Kawasaki 125. Tutto è legato a lei e alle sue epiche imprese: dai completi da biker sofisticati e ruggenti, ai grandi poncho di lana cammello e multicolor simil stuoia berbera, maglioncioni dalle fantasie peruviane, perfetti per combattere le intemperie del deserto notturno. Pelle nelle sahariane, nei pantaloni bruciacchiati dai caldi raggi solari e nelle gonne midi con sensuale spacco anteriore, indossate con pull a trecce un po’ sblusate. Sbocciano come fiori i completi bohémien: morbidi caftani abbinati a biker boots, maxi abiti scivolati sul corpo, bluse semi-trasparenti adornate da una profusione di delicati volant e ruches. Sbarazzini sono i fur coat, avvolgenti e nella variante colorata o basic, dall’effeto scenografico e caledoscopico.

I colori sono quelli della terra e conferiscono ai capi un gran senso di naturalezza e spensiratezza. Il bello della collezione è il contrasto: colori pastello mixati a colori audaci come il bordeaux, il nero, il verde petrolio. Immancabili gli accessori, il mini foulard attorcigliato e annodato al collo total black, le borse in pelle scamosciata e gli stivaletti a mezza gamba dal tacco basso nelle diverse fantasie, tra cui il pitonato, ottime per i lunghi itinerari.

Il ruggito delle motocicliste/vagabonde di Chloè

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Share
Published by
Marta Bandini

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa