Categories: Sfilate

PFW: John Galliano in uno stile garçonne per la collezione autunno/inverno 2016-2017 (FOTO)

La sfilata di John Galliano ha esibito una donna semplice e formale, con abiti da pret-a-porter femminili e sensuali e capi decisamente wearable.

La collezione autunno/inverno 2016-2017 proposta da Bill Gaytten, direttore creativo di John Galliano dal 2011, non osa particolarmente. I colori predominanti sul catwalk variano dal classici bianco, blu navy, rosa pallido, nero e grigio che convivono perfettamente con qualche nota di army green, di blu elettrico e con le cromie di discreti ricami floreali per abiti eterei. L’intera linea si presenta come un tributo allo yin e yang, non perché tenda ad orientalizzare i capi bensì per l’intensa commistione di femminile e maschile in ogni capo.

I cappotti caban e le bluse da ufficiale si alternano a trasparenze, abiti dal taglio principesco e tessuti floreali. Intenso lo stile garçonne e quello romantico in una collezione apprezzabile proprio perché semplice da indossare e versatile, adatta a qualsiasi occasione.
Gli abiti midi sono trasparenti ma non volgari, i pantaloni si accorciano fino al polpaccio e si indossano con la maglieria in caldo mohair, con camicie in pizzo dal taglio classico e spolverini ricamati; abiti fiabeschi optical white si portano con comodissime sneaker colorate per sdrammatizzarne la formalità; field jacket e cappotti army green coprono abiti in seta che strizzano l’occhio all’universo, lingerie e completi maschili rendono la donna ancor più d’appeal, amante dei capi rubati dal guardaroba di lui.
La sera si tinge di tonalità classiche, di trasparenze più audaci. Ma i capi rimangono quelli proposti durante l’intero catwalk, fatta eccezione per un longdress con scollatura a cuore e giochi di drappeggi e sovrapposizioni che interviene a metà sfilata, spezzando l’equilibrio del contesto.

Galliano presenta sulla passerella la semplicità e l’eleganza che lo contraddistinguono non lasciando spazio a nessun tipo di imitazione.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa