Categories: Eventi

PFW: l’estate calda e travolgente di Balmain (FOTO)

Abbiamo avuto qualche anticipazione della nuova collezione Balmain grazie a delle celebs che hanno avuto il privilegio di indossare in esclusiva alcuni capi, ma nonostante questo non potevamo immaginare che la nuova S/S 2016 della maison francese fosse così stupefacente e nel complesso geniale.

Anche stavolta Olivier Rousteing non ha lasciato nulla al caso, curando meticolosamente ogni singolo dettaglio di ciascuno dei suoi 59 outfit, dai capi agli accessori.
In una location dal sapore barocco, come l’Hotel Intercontinental di Parigi, le modelle del Balmain Army hanno sfilato grintose e sensuali, sulle note del re del pop Michael Jackson, come delle sirene moderne. Infatti, ispirato dalle meraviglie della natura, il giovane direttore creativo di Balmain ha realizzato una collezione incentrata sui colori della terra e con dettagli che hanno richiamato il mondo marino. Capi in suede color terra di Siena, sabbia, verde e marrone sono stati i protagonisti indiscussi della passerella, nero e bianco, con qualche tocco di blu, sono invece stati scelti per le mise da sera e gli abiti da cocktail.

Tra color block e accostamenti (apparentemente) azzardati, per tessuti e materiali differenti, la collezione si presenta ben riuscita e ricca di elementi degni di nota. Per la prossima S/S 2016 di Balmain notiamo un’esplosione di leggeri volant che ricoprono interamente pantaloni, gonne longuette e maglie, abbinandosi perfettamente a capi in pelle, suede o dall’effetto intrecciato. Quest’ultimo rappresenta il pezzo forte di tutta la collezione e viene proposto in top, body, nelle aderenti gonne e nei lunghi abiti bodycon fino ai vertiginosi sandali con tacco gold.
Tutti i look sono stati arricchiti dai maxi cinturoni con fibbia, must nelle collezioni di Balmain, e da vistose collane a collare metallizzate- in oro, blu, sabbia e nero- o decorate con finti coralli. Orecchini pendenti e clutch hanno completato gli outfit.

Anche questa volta Olivier Rousteing ha incentrato tutto sulla femminilità, realizzando abiti sexy e dalla linea femminile adatti anche ad un corpo curvy. Perché la bellezza di una donna sta nelle sue forme e nelle sue curve, e questo concetto il giovane Rousteing l’ha capito alla perfezione portandolo ogni sei mesi in passerella.

Ann Demeulemeester Show Ready to Wear Collection Spring Summer 2016 in Paris

[credits photo: Vogue Paris]

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa