Abbiamo avuto qualche anticipazione della nuova collezione Balmain grazie a delle celebs che hanno avuto il privilegio di indossare in esclusiva alcuni capi, ma nonostante questo non potevamo immaginare che la nuova S/S 2016 della maison francese fosse così stupefacente e nel complesso geniale.

Anche stavolta Olivier Rousteing non ha lasciato nulla al caso, curando meticolosamente ogni singolo dettaglio di ciascuno dei suoi 59 outfit, dai capi agli accessori.
In una location dal sapore barocco, come l’Hotel Intercontinental di Parigi, le modelle del Balmain Army hanno sfilato grintose e sensuali, sulle note del re del pop Michael Jackson, come delle sirene moderne. Infatti, ispirato dalle meraviglie della natura, il giovane direttore creativo di Balmain ha realizzato una collezione incentrata sui colori della terra e con dettagli che hanno richiamato il mondo marino. Capi in suede color terra di Siena, sabbia, verde e marrone sono stati i protagonisti indiscussi della passerella, nero e bianco, con qualche tocco di blu, sono invece stati scelti per le mise da sera e gli abiti da cocktail.

Tra color block e accostamenti (apparentemente) azzardati, per tessuti e materiali differenti, la collezione si presenta ben riuscita e ricca di elementi degni di nota. Per la prossima S/S 2016 di Balmain notiamo un’esplosione di leggeri volant che ricoprono interamente pantaloni, gonne longuette e maglie, abbinandosi perfettamente a capi in pelle, suede o dall’effetto intrecciato. Quest’ultimo rappresenta il pezzo forte di tutta la collezione e viene proposto in top, body, nelle aderenti gonne e nei lunghi abiti bodycon fino ai vertiginosi sandali con tacco gold.
Tutti i look sono stati arricchiti dai maxi cinturoni con fibbia, must nelle collezioni di Balmain, e da vistose collane a collare metallizzate- in oro, blu, sabbia e nero- o decorate con finti coralli. Orecchini pendenti e clutch hanno completato gli outfit.

Anche questa volta Olivier Rousteing ha incentrato tutto sulla femminilità, realizzando abiti sexy e dalla linea femminile adatti anche ad un corpo curvy. Perché la bellezza di una donna sta nelle sue forme e nelle sue curve, e questo concetto il giovane Rousteing l’ha capito alla perfezione portandolo ogni sei mesi in passerella.

[credits photo: Vogue Paris]