Categories: Eventi

PFW: tutti a bordo dello Chanel Airlines (FOTO)

Tra le tante location magiche che Karl Lagerfeld ha inserito all’interno del lussuoso mondo Chanel non poteva di certo mancare l’aeroporto, un luogo ricco di storie fatto di partenze e arrivi, gente che va e gente che viene, di incontri, sogni e speranze, dove tutto comincia e tutto finisce.
Prendere un aereo e volare lontano, chi per una vacanza e chi per lavoro, chi per studio, per amore o chi in cerca di una nuova vita.
Ed è stato forse tutto questo caleidoscopio di avventure ad ispirare Karl Lagerfeld nella realizzazione della collezione prêt-à-porter per la prossima primavera/ estate 2016 di Chanel.

Il kaiser della moda ha infatti trasformato il Grand Palais di Parigi in un aeroporto vero e proprio, con tanto di inviti come carte di imbarco, hostess, banco check in, carrelli per i bagagli, gate che non a caso si chiama N.5 e sala d’attesa, tutto rigorosamente firmato Chanel Airlines. Il tema aeroporto rimanda alla memoria quello già messo in passerella nel 2011, quando Karl Lagerfeld ha fatto sfilare la collezione haute couture 2012 all’interno di un jet privato super glamour.

La primavera/estate 2016 di Chanel riprende i colori del cielo. Azzurro, blu, bianco e grigio si presentano come protagonisti indiscussi dell’intera collezione, che si mescolano ad abiti in tinta o a stampe colorate.
Il pezzo forte resta come sempre l’immancabile tailleur in tweed, mise storica della maison Chanel, che Lagerfeld ha proposto sia nella sua versione classica, così come venne pensato da mademoiselle Coco, e sia in una versione più moderna e rivisitata. Ai pezzi cult della maison si sono aggiunti alcuni elementi nuovi, come il cappellino da baseball indossato al contrario -che dà un tocco sportivo-, i sandali con le luci incorporate, gli occhiali a mascherina con vetri colorati, gli abiti indossati sopra i pantaloni larghi e le nuove borse in matelassé e tweed.
Cosa non deve assolutamente mancare durante un viaggio? Ovviamente la valigia, e Karl Lagerfeld ha pensato anche a quella realizzando dei lussuosi trolley in tessuto matelassé.
A fine sfilata, lo stilista tedesco ha fatto la sua uscita in compagnia di Cara Delevingne, una delle sue muse, che da alcuni mesi ha detto addio alle passerelle.

[credits photo: Vogue Paris]

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa