Categories: Eventi

PHC: il meglio dell’haute couture parigina (FOTO)

Alta moda, il meglio del fantastico mondo della moda. Alta sartoria, abiti di lusso, pezzi pregiati e unici hanno incantato- ancora una volta- Parigi e spettatori da tutto il mondo.
Si è conclusa ieri la Paris Haute Couture 2015, dove hanno sfilato le collezioni degli stilisti più importanti a livello internazionale. La settimana dell’alta moda parigina ha avuto inizio giorno 25 con la sfilata di Atelier Versace, per poi proseguire con le collezioni di Schiaparelli, Christian Dior, Chanel, Elie Saab, Giorgio Armani Privè, Valentino, Zuhair Murad, Jean Paul Gaultier e altre grandi maison.

Durante l’haute couture parigina, il tema predominante è stato quello della natura e quasi tutti gli stilisti hanno portato in passerella la trepidante attesa della primavera. Karl Lagerfeld per la collezione s/s di Chanel ha tratto ispirazione dai giardini segreti francesi, in cui fiori e colori sono stati i protagonisti principali. Fiori e colori tenui hanno anche accompagnato la collezione retrò di Giambattista Valli, dove le modelle hanno sfilato con delle velette sulla fronte suscitando l’anima vintage della maison. Ritorno al passato anche per Raf Simons, che per la maison Dior ha tratto ispirazione dal mood degli anni 50, 60 e 70, portando in passerella abiti colorati ma dallo stile vintage che rimandano alla memoria i pezzi iconici di queste tre decadi. Armani ha invece ricreato una foresta di bambù facendo sfilare abiti dai tessuti sinuosi, in seta e satin, che hanno ripreso i colori della terra, dal verde all’azzurro. Infine i colori della natura hanno toccato anche l’elegante Elie Saab, che ha realizzato un collezione ricca di piume, pizzi e inserti scintillanti su colori tenui come il sabbia e il rosa antico.

L’alta moda parigina ha dunque lasciato il posto a quella italiana che, da oggi a giorno 2, ci terrà in compagnia con l’Alta moda Roma.
Ma prima vogliamo ripercorrere insieme le collezioni più belle dell’haute couture 2015 che ci hanno fatto sognare durante questi questi giorni.

Chanel

Giorgio Armani Privé

Elie Saab

credits photo: Vogue.fr

Jean Paul Gaultier

Valentino

Zuhair Murad

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa