Categories: Stili e Tendenze

Piumino sì, piumino no: questo è il dilemma (FOTO)

Troppo sportivo, dona un aspetto gonfio e senza forme. Di cosa stiamo parlando? Il famigerato giubbotto piumino che, come ogni anno quando arriva l’inverno, ritorna negli armadi rovinando ogni forma femminile che possa esistere. Sarà pure comodo e molto caldo e anche se il fashion system sembra essersi adattato a questo capo dalla poco sensualità, l’occhio critico del mondo della moda dice di no ai piumini per i propri outfit.

Con i piumini oversize l’effetto “Omino-Michelin” è assicurato, ma se proprio non si può rinunciare a questo capo d’abbigliamento è bene seguire delle semplici regole: no agli Ugg, no alle scarpe running, no agli stivali sotto il ginocchio. Sì alle stringate, ai biker boots e agli stivaletti cut out con zeppa, che tanto vanno di moda questo inverno.

È pur vero che non per forza il piumino è l’unica alternativa per combattere il freddo. Tante sono le varianti: cappotti, doppiopetto, parka e cardigan in lana lunghi sotto il ginocchio, che abbiano un taglio classico, moderno, contemporaneo, trendy, particolare, minimal. Capospalla per eccellenza, il cappotto sa essere caldo, elegante e mai fuori luogo. Sceglierlo con cura dovrebbe essere una prerogativa.

Dalle tinte tenui e più delicate a quelle classiche come cammello e nero, passando per le stampe diversificate. Il consiglio è quello di orientarsi verso una variante di qualità, sfruttabile per più di una stagione e con un piglio particolare. Ci sono pellicce trendy, mantelle e, ovviamente, ci sono anche i cappotti da donna, che rappresentano, da sempre, la scelta più azzeccata e glamour che si possa fare. Si tratta un capo classico, che si può indossare dalla mattina alla sera, che sta bene con i look formali e quelli per uscire e che ultimamente è spesso proposto anche con outfit dal tocco più sportivo e casual. Insomma, è un vero e proprio passepartout, quindi perché privarsene?

Diciamo allora no ai vecchi e poco sensuali piumini, dando sfoggio ad una femminilità accentuata dai cappotti da indossare per questa stagione invernale 2015-2016.

grazia.it
cafeweb.it
grazia.it
catalogo2014.indd
grazia.it
amando.it
stylosophy.it
grazia.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa