Categories: Stili e Tendenze

Pizzi e ricami su abiti, borse e scarpe per l’estate 2015 (FOTO)

Non solo sugli abiti da sposa: il ricamato torna prepotentemente di moda e si fa notare su vestiti, scarpe e accessori. Tessuti ricercati, abiti all’apparenza semplici per collezioni molto raffinate. Il ricamato è trendy in tutte le versioni trasfigurando abiti e stili più eleganti: il denim si reinventa, ad esempio, sotto forma di pizzi e ricami à jour.

f-trend.it

Tagliati al laser o cuciti a mano: durante le sfilate della primavera estate 2015 abbiamo assistito a una piccola invasione di abiti con pizzi, trine e ricami di ogni storta. Particolarmente usati per capi basic bianchi e neri: nei casi di Givenchy, John Richmond e Dolce & Gabbana l’effetto è ancora più forte perché i ricami sono a contrasto e riescono a emergere. E come dimenticare la sfilata di Stella McCartney incentrata su tessuti ricamati e ricercati?

f-trend.it
stylosophy.it

Ma il pizzo e i ricami non sono presenti solo sul catwalk degli stilisti. Le vetrine fanno del ricamato un punto forte delle collezioni primavera/estate. Pinko propone un long dress in pizzo bianco in piena sintonia con la moda total white di quest’anno.
Twin–set Simona Barbieri propone un top in macramè in cotone con ricamo all over in pizzo. Il pizzo bianco, infatti, è un classico delle ultime stagioni estive, sarà ancora presente su abiti lunghi e freschi, ampie bluse in stile hippy chic.
Anche le borse sono in pizzo. I bauletti della collezione estiva Desigual sono improntati a uno stile etnico e boho chic molto interessante, modelli con doppio manico in pelle nera o marrone con ricami a contrasto, completati da lunghe frange pendenti.

stylosophy.it

E i ricami non possono mancare neanche sulle scarpe. Dai tacchi vertiginosamente alti al sneackers: la parola d’ordine è osare con ricami e pizzo.
runwayshowroom.com

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa