Non solo sugli abiti da sposa: il ricamato torna prepotentemente di moda e si fa notare su vestiti, scarpe e accessori. Tessuti ricercati, abiti all’apparenza semplici per collezioni molto raffinate. Il ricamato è trendy in tutte le versioni trasfigurando abiti e stili più eleganti: il denim si reinventa, ad esempio, sotto forma di pizzi e ricami à jour.

f-trend.it
f-trend.it

Tagliati al laser o cuciti a mano: durante le sfilate della primavera estate 2015 abbiamo assistito a una piccola invasione di abiti con pizzi, trine e ricami di ogni storta. Particolarmente usati per capi basic bianchi e neri: nei casi di Givenchy, John Richmond e Dolce & Gabbana l’effetto è ancora più forte perché i ricami sono a contrasto e riescono a emergere. E come dimenticare la sfilata di Stella McCartney incentrata su tessuti ricamati e ricercati?


Ma il pizzo e i ricami non sono presenti solo sul catwalk degli stilisti. Le vetrine fanno del ricamato un punto forte delle collezioni primavera/estate. Pinko propone un long dress in pizzo bianco in piena sintonia con la moda total white di quest’anno.
Twin–set Simona Barbieri propone un top in macramè in cotone con ricamo all over in pizzo. Il pizzo bianco, infatti, è un classico delle ultime stagioni estive, sarà ancora presente su abiti lunghi e freschi, ampie bluse in stile hippy chic.
Anche le borse sono in pizzo. I bauletti della collezione estiva Desigual sono improntati a uno stile etnico e boho chic molto interessante, modelli con doppio manico in pelle nera o marrone con ricami a contrasto, completati da lunghe frange pendenti.
stylosophy.it
stylosophy.it

E i ricami non possono mancare neanche sulle scarpe. Dai tacchi vertiginosamente alti al sneackers: la parola d’ordine è osare con ricami e pizzo.
runwayshowroom.com
runwayshowroom.com