Punk’s not dead, le celebrities amano il punk (FOTO)

Punk’s not dead” e non morirà mai.
Anche le celebrities ne sono completamente innamorate tanto da sfoggiare capi d’abbigliamento punk come le t-shirt stampate con il volto o il logo del cantante in questione.
Tutti, proprio tutti, passeggiano per le strade mettendo in mostra l’ammirazione o il ricordo per una tal canzone o un tal gruppo, anche le celebrities in rosa, le più cool della scena moderna come Paris Hilton.

I più quotati sembrano essere i Ramones, seguiti dai Nirvana e David Bowie.
Eppure, più che vero amore, potrebbe sembrare moda, un modo come un altro per indicare una certa aggressività anticonformista e uno spirito ribelle, proprio di chi non si sottomette allo strato sociale delle masse.
Ma le celebrities altro non sono che capi delle masse, e il punk, ormai, altro non è che stile delle masse: ecco uno iato inesistente, una frattura già colmata, un diverbio ormai risolto.
La subcultura del punk avrebbe sgretolato il modello trickle-down, ovvero la scelta di ciò che è moda da parte delle classi dominanti, inserendosi nella cultura di massa nella quale non esistono più differenze sociali o ruoli prestabiliti, pertanto si sarebbe configurato all’interno di questo panorama come la riappropriazione e rivendicazione della propria identità attraverso un codice estetico dato dall’abbigliamento.
Ad oggi, se il punk possedeva uno stato di cose sovversivo, si è mescolato inevitabilmente con la cultura dominante, tanto da non poter più parlare di subcultura o controcultura.

Ecco, quindi, Kate Moss con una t-shirt con David Bowie, Harry Styles con i Ramones, come anche Anne Hathaway, Kim Kardashian, Fergie, Paris Hilton, Avril Lavigne, Romeo Beckham con i Nirvana, Naomi Watts con Blondie, Kristen Ritter coi The Clash.
Quindi no, il punk non è morto, si è solo evoluto e non rappresenta più l’opposizione, ma la ribellione.

fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
fonte foto: www.vogue.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa