Categories: Stili e Tendenze

Ritornano le dive anni ’50

Lo stile retrò e la raffinatezza senza fine delle icone anni ’50, ritornano a far tendenza in quest’estate di fuoco.
Tra pois, rouches e slip a vita alta, che fasciano fianchi e glutei donando estrema sensualità, il bikini di quest’estate rievoca quei mitici anni, trasportando con sé anche un innegabile senso di nostalgia. La stagione delle dive continua, ancora, con coloratissime stampe floreali, con il reggiseno che diventa prima una fascia, poi un particolarissimo flare top, in grado di esaltare anche le più minute forme.
Insomma, l’estate 2015 è un vero e proprio ritorno di fiamma per quello stile a prova di vacanza, ma allo stesso tempo così sofisticato ed elegante, che ha fatto la storia delle più note località turistiche.

Oggi, quello stesso stile lo ripropongono i maggiori brand del beachwear e in generale le maggiori passerelle dedicate ai trends d’estate, anche se è impossibile non essere immediatamente catapultati in quegli anni in bianco e nero, respirando tutto il profumo di quelle affollate spiagge e rivivendone quei momenti.

Credit Photo: overmydress.wordpress.com
Credit Photo: www.ilmattino.it
Credit Photo: moda.webwoman.it
Credit Photo: www.alfemminile.com

Ripercorriamo, allora, quel tanto amato summer style del passato e osserviamone l’eleganza, lasciandoci attraversare dalle protagoniste di quegli anni.
Negli anni ’50 ricordiamo la biondissima Brigitte Bardot, che indossò a Cannes il primo due pezzi, cadendo sotto i riflettori e suscitando scalpore, per poi far abbondantemente parlare di sé.
Il vero tocco di gran classe, però, è donato a quelle estati dal fascino pulito e dallo stile inconfondibile della bella principessa di Monaco, Grace Kelly. Sempre impeccabile, che sia in un pudico due pezzi color crema, protagonista delle sue calde giornate in riva al mare; o in Capri pants che, invece, ne rendevano ugualmente raffinato il suo tempo libero.
Per non dimenticare, poi, l’intramontabile stile pin up, in black and white, con stampe vintage o, soprattutto, a righe e a pois della seducente Marylin Monroe. Uno stile rimasto alla storia, che nonostante il passare del tempo, delle diverse mode, è rimasto cristallizzato nell’immagine di quella diva dai boccoli color oro, amata e imitata.
Uno stile più delicato ed elegante nella sua estrema semplicità ne ha contraddistinto, invece, la diva americana dagli occhi da cerbiatto, Audrey Hepburn. Per lei raffinate culotte a pois e una camicia, arricchite da un foulard annodato sul capo e un paio di lenti scure, tutto, perfettamente in linea con le tendenze di questa nostra estate. Allo stesso modo di quei foulard che usava annodare tra i capelli la bella attrice Liz Taylor.

Corsi e ricorsi di storia del costume vogliono fare un omaggio a quei mitici anni ’50 e a quelle sue dive, capaci di resistere senza temere il tempo.

Credit Photo: www.elle.it
Credit Photo: www.pinterest.com
Credit Photo: www.scoopnest.com
Credit Photo: www.elle.it
Credit Photo: www.pinterest.com
Credit Photo: www.elle.it
Credit Photo: classiq.me
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa