Lo stile retrò e la raffinatezza senza fine delle icone anni ’50, ritornano a far tendenza in quest’estate di fuoco.
Tra pois, rouches e slip a vita alta, che fasciano fianchi e glutei donando estrema sensualità, il bikini di quest’estate rievoca quei mitici anni, trasportando con sé anche un innegabile senso di nostalgia. La stagione delle dive continua, ancora, con coloratissime stampe floreali, con il reggiseno che diventa prima una fascia, poi un particolarissimo flare top, in grado di esaltare anche le più minute forme.
Insomma, l’estate 2015 è un vero e proprio ritorno di fiamma per quello stile a prova di vacanza, ma allo stesso tempo così sofisticato ed elegante, che ha fatto la storia delle più note località turistiche.

Oggi, quello stesso stile lo ripropongono i maggiori brand del beachwear e in generale le maggiori passerelle dedicate ai trends d’estate, anche se è impossibile non essere immediatamente catapultati in quegli anni in bianco e nero, respirando tutto il profumo di quelle affollate spiagge e rivivendone quei momenti.

Ripercorriamo, allora, quel tanto amato summer style del passato e osserviamone l’eleganza, lasciandoci attraversare dalle protagoniste di quegli anni.
Negli anni ’50 ricordiamo la biondissima Brigitte Bardot, che indossò a Cannes il primo due pezzi, cadendo sotto i riflettori e suscitando scalpore, per poi far abbondantemente parlare di sé.
Il vero tocco di gran classe, però, è donato a quelle estati dal fascino pulito e dallo stile inconfondibile della bella principessa di Monaco, Grace Kelly. Sempre impeccabile, che sia in un pudico due pezzi color crema, protagonista delle sue calde giornate in riva al mare; o in Capri pants che, invece, ne rendevano ugualmente raffinato il suo tempo libero.
Per non dimenticare, poi, l’intramontabile stile pin up, in black and white, con stampe vintage o, soprattutto, a righe e a pois della seducente Marylin Monroe. Uno stile rimasto alla storia, che nonostante il passare del tempo, delle diverse mode, è rimasto cristallizzato nell’immagine di quella diva dai boccoli color oro, amata e imitata.
Uno stile più delicato ed elegante nella sua estrema semplicità ne ha contraddistinto, invece, la diva americana dagli occhi da cerbiatto, Audrey Hepburn. Per lei raffinate culotte a pois e una camicia, arricchite da un foulard annodato sul capo e un paio di lenti scure, tutto, perfettamente in linea con le tendenze di questa nostra estate. Allo stesso modo di quei foulard che usava annodare tra i capelli la bella attrice Liz Taylor.

Corsi e ricorsi di storia del costume vogliono fare un omaggio a quei mitici anni ’50 e a quelle sue dive, capaci di resistere senza temere il tempo.