Categories: Stili e Tendenze

Rosa confetto, un tocco di primavera nell’Autumn/Winter 2014-15

Abbandoniamo la semplice associazione del rosa confetto con Barbie e osserviamolo ergersi fiero in un contesto che difficilmente gli si addice: l’inverno. Sì, pare proprio che questa tonalità così primaverile sarà invece la protagonista delle collezioni autumn/winter delle più prestigiose case di moda.

L’aveva già scelto Karl Lagerfeld per Chanel, il quale aveva insistito sul rosa confetto affidato a Cara Delevingne nella rappresentazione dello Shopping Centee. Poi si è unita al pink team la prestigiosa Gucci che ha declinato il rosa confetto della collezione A/W nei toni pastello e investendo su una campagna pubblicitaria con Kate Moss come testimonial.

E Louis Vuitton, che aveva bisogno di un restyling, inserisce nella linea Cruise quel tocco femminile e innocente del rosa, per la sfilata che decreterà il ritorno in auge della maison. Sotto la guida di Nicolas Ghesquière, infatti, la Vuitton si converte a questa nuova filosofia con estrema attenzione a non tradire i tratti tradizionali che hanno reso il marchio tra quelli leader nel panorama globale.

Tanta femminilità e freschezza per le collezioni di questo autunno/inverno 2014-15, che si accostano coerentemente al clima temperato dell’anno e alla voglia di sradicare il buio dei toni più scuri. Un’unione, quella tra stili diversi e rosa confetto, che ha lasciato, lascia e lascerà tutti senza fiato.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa