Categories: Stili e Tendenze

Sandali da gladiatore, l’antichità veste la donna moderna (FOTO)

Nostalgia, nostalgia canaglia.. cantava il duetto italiano Albano e Romina, ma la nostalgia non è solo in amore, anzi, nella moda ancora di più. Per la stagione calda gli stilisti, innamorati del passato, hanno lanciato in passerella donne che indossano i sandali da gladiatore, proprio quelli che indossavano gli antichi combattenti greco-romani.

Un tempo chiamati ‘alla schiava’, oggi i sandali da gladiatore, oltrepassando le barriere del tempo, sono tornati ad arrampicarsi sinuosamente sulle gambe delle donne moderne con lacci, corde, cuoio, stoffa e frange rock. Gli stilisti ne sono rimasti abbagliati e ognuno ha deciso di crearne qualcuno a propria immagine, basti pensare a Chloé, Dsquared2, Sophia Webster, Alexander McQueen, Valentino, Giuseppe Zanotti, Alberta Ferretti e Stuart Weitzman e non solo. I marchi low cost come Zara, H&M, Mango, Asos a loro volta ne hanno disegnati e creati a bizzeffe, per far si che nessuna donna possa rinunciare ad un modello così mitico e sfizioso. Questi fascinosi sandali hanno una palette di colori infinita: pitonati, rosa cipria, in fettuccia e camoscio, bianco, nero corvino, rosso ciliegia e tanti altri; per non parlare della forma: vanno dagli ultra flat da sfoggiare in città con un vestitino o shorts, a quelli dal tacco alto da vera pantera notturna. La caratteristica di questi sandali è la versatilità, vanno sfoggiati sotto qualsiasi tipo di outfit, dalle minigonne, a pantaloncini in denim/pelle/camoscio, oppure ad abiti lunghi e leggeri, magari con degli spacchi che lasciano intravedere le gambe come le dee greche.

Negli ultimi anni, i sandali da gladiatore si sono molto evoluti, raggiungendo proporzioni mitiche. Il fondatore di antichi sandali greci, Christina Martini, ha espresso il suo pensiero riguardo la creazione di questo modello particolare di scarpa: “I sandali da gladiatore sono molto difficili da indossare, richiedono molto tempo per sistemarli, soprattutto se ci sono un sacco di lacci.”(ndr) In più ha dichiarato: “Penso che per i designer di scarpe, il sandalo da gladiatore è un sogno di stile per la progettazione, perché ti offre lo spazio per creare ed essere fantasioso.”(ndr) Niente di più vero, creano un effetto sensuale e molto grazioso sulle gambe, soprattutto se lunghe e affusolate come quelle della modella Kendall Jenner che ha scelto il modello intagliato e ondulato nero di Sophia Webster.

Alcuni modelli favolosi di sandali da gladiatore

credit photo: sophia webster
PARIS, FRANCE - SEPTEMBER 25: Details of accessories seen on a model walking the runway during the Sharon Wauchob show as part of the Paris Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2015 on September 25, 2014 in Paris, France. (Photo by Richard Bord/Getty Images)more
credit photo: stylosophy
credit photo: sophia webster
credit photo: valentino
credit photo: topshop
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
credit photo: tumblr
credit photo: donnamoderna
credit photo: glamourfeel
credit photo: sophiawebster
credit photo: stylosophy
credit photo: dsquared
credit photo: blamain
credit photo: tumblr
credit photo: stylosophy
credit photo: aliexpress
credit photo: style
credit photo: glameourfeel
credit photo: miu miu
credit photo: stylosophy
credit photo: alexander mcqueen
credit photo: chloè
credit photo: asos
credit photo: grazia
credit photo: tumblr
PARIS, FRANCE - MARCH 09: A model, fashion detail, walks the runway during the Giambattista Valli show as part of the Paris Fashion Week Womenswear Fall/Winter 2015/2016 on March 9, 2015 in Paris, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)more
credit photo: theneatblog
credit photo: pinterest
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa