Si chiama Papillon de Nuit e dà il nome alla nuova collezione Rendez-Vous, il top della maison Roger Vivier, guidata dal direttore creativo Bruno Frisoni.

Parliamo della protagonista della collezione, la scarpa décolleté “Croqueuses de Diamants” con tacco altissimo che termina in una “perla” di cristalli e che è tutta tempestata e decorata di brillantissimi cristalli, ricamati e super deluxe, dedicata a quelle signore che impazziscono per queste pietre preziose. Presentata a Parigi, questa è la più lussuosa collezione della maison del gruppo della Valle, che punta su eclatanti accessori da sera, vagamente art Deco, con effetti oro, nero e diamanti come i sandali e stivaletti. Le borsette clutch ricordano gli accendini anni’30, mentre le Prismick si reinventano in satin nero trapuntato e diventano Doudounne, anche nel nuovo formato di mini tracolla da sera.

Tra le notizie che piovono sul nostro carnet parigino accanto alla capsule proposta per Roger Vivier da Bruno Frisoni, la collezione “rendez vous” ha presentato farfalle notturne appunto chiamate “papillon de nuit” su sandali celestiali, stivali preziosi vestiti di ricami, e anche il lancio delle nuovissime borse realizzate su suggerimenti di Ines de la Fressange, le Miss Viv, chiamate ora Miss Viv de la Frange.

Le creazioni saranno esposte nelle 14 più importanti boutique Roger Vivier e saranno in vendita su ordinazione, nei limiti del materiale a disposizione. Ines de la Fressange ha scelto di “customizzare” Miss Viv perché “è talmente iconica che avremmo anche potuto disegnarle i baffi” ha spiegato, riferendosi alla celebre Gioconda ironizzata da Duchamp.

Questi capolavori firmati Bruno Frisoni sono emblema di lusso raro, da sogno, che perfettamente accoppia le abilità artigiane con le caratteristiche dell’innovazione tecnica studiate per oggetti unici da tramandare di generazione in generazione, somo veri oggetti d’arte artigianale. “Questa collezione che abbiamo presentato“, ha raccontato Bruno Frisoni, “è battezzata Papillon de Nuit ed è dedicata soprattutto alle occasioni della sera, alle notti eleganti che ci fanno ricordare l’eleganza delle donne degli anni Trenta. Per questo gli accessori sono davvero spettacolari“.