Classiche, ricche di strass, in pizzo, coloratissime e rifinite con perline, le scarpe di corda, figlie delle celebri espadrillas ritornano a far parte dei nostri guardaroba primaverili-estivi.
Un tempo usate dai contadini perchè scarpe pratiche, leggere e ovviamente poco costose, oggi sono sfoggiate in versioni rielaborate sulle passerelle più in dell’alta moda come Chanel, Dolce e Gabbana, Saint Laurent o Jimmy Choo.

Solitamente queste scarpe sono realizzate in tela o in cotone oppure con altri tessuti più pregiati e hanno una suola flessibile, modellata per assomigliare proprio a una corda, da cui prendono quindi il nome. Per l’estate 2015 le scarpe di corda si arricchiscono di nuovi materiali, con modelli in pizzo o abbelliti da dettagli impensabili per le scarpe utilizzate anticamente dei contadini.

Oggi fanno tendenza e sono usate sia da donne che da uomini abbinate ad abiti lunghi o ai jeans con risvoltini, perfette per un look da spiaggia o meglio per un outfit vacanziero. Sono delle scarpe perfette per il clima estivo, grazie allo stile in corda che ricorda i giri in barca e i porti marittimi.
Hanno un tono spagnolo, forse dal nome di origini catalane “espadrillas”, forse un po’ per i colori vivaci presentati nelle nuove collezioni di stilisti mondiali. Questo genere di calzatura sta vivendo un momento d’oro, anche tra i marchi più sportivi.

Adatte per tutti, le scarpe di corda rappresentano un vero e proprio must per le nuove tendenze estive. Comode e pratiche, con lacci da legare alla caviglia o semplici mocassini, sono l’accessorio perfetto per la stagione estiva, immancabili nel bagaglio a mano per una fantastica e fashion vacanza al mare.